- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 31 Maggio 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » I biocarburanti non sono sempre buoni

    I biocarburanti non sono sempre buoni

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    17 Ottobre 2012
    in Economia

    Sulla scala che porta alla sostenibilità i biocarburanti non sono tutti uguali, e la Commissione Europea si è oggi decisa a rendere la vita un po’ più difficile a quelli di serie B.

     Fino ad ora, l’obiettivo per l’aumento dell’uso delle rinnovabili nel quadro della strategia “Europa 2020” prevede che, entro i prossimi 8 anni, in ogni Stato membro l’energia consumata nel settore dei trasporti provenga per almeno il 10% da fonti verdi.

     Di queste, secondo la nuova proposta presentata questa mattina dal commissario per l’energia Guenther Oettinger, non più del 5% dovrà essere composto da biocarburanti realizzati a partire da prodotti agricoli alimentari, ovvero dai cosiddetti “carburanti di prima generazione”.

     Dopo anni di pressioni la commissione ha capito che non si può più ignorare il fattore ILUC (indirect land use change), ossia gli effetti indiretti che possono derivare dai cambiamenti dello sfruttamento dei terreni. La sola produzione del biodiesel e del bioetanolo ha almeno due conseguenze negative: in un momento in cui la domanda di cibo continua a crescere, ci si ritrova a togliere terra alla produzione agricola o a dover “spostare” quest’ultima in altre zone, con un conseguente impatto devastante sulle questioni relative alla sicurezza alimentare e ai diritti di accesso alla terra delle popolazioni. Inoltre, per queste coltivazioni i terreni vengono ricavati da foreste o pascoli con un ulteriore aumento delle emissioni di gas serra prodotto dallo smantellamento di estese aree verdi.

     Un danno che potrebbe essere maggiore di quello esistente e che si vorrebbe superare: la produzione di energia verde implica in pratica deforestazione e danneggiamento di fragili ecosistemi.Niente di tutto ciò è, però, una sconvolgente novità e avvertimenti sul pericolo del fattore ILUC comparivano già in un rapporto del 2008 , redatto dal Joint Research Centre of the European Commission (JRC) dove si legge che “il cambio indiretto dell’uso del suolo può rilasciare abbastanza gas serra da vanificare gli effetti positivi dell’uso dei tradizionali biocarburanti europei”.

     Da ben due anni, ossia dalla nascita della RED, la direttiva per la promozione dell’uso dell’energia proveniente da fonti rinnovabili, ONG, come ActionAid, Bird Life International ed altre, hanno fatto molta pressione, come ha accennato lo stesso commissario Oettinger durante la conferenza, affinché Bruxelles affinasse l’obiettivo per il 2020.

     Tra le organizzazioni che si sono interessate all’argomento c’è anche Greenpeace, che oggi si è detta ancora insoddisfatta. “Il limite è troppo stringente – si legge in un comunicato stampa dell’associazione ambientalista – e non si basa sulla valutazione della quantità di biocarburanti che possono essere prodotti in modo sostenibile”.

     Lo stesso commissario ha ammesso che la misura presa oggi “non è ancora perfetta”, ma è un passo in più verso la sostenibilità. Uscita la bozza la proposta verrà discussa in Parlamento e, in un’Europa leader mondiale nel mercato del biodiesel e capace di produrre fino a 22 milioni di tonnellate l’anno se a pieno regime, toccherà poi ai governi nazionali dire la loro.

     Camilla Tagino

    Per saperne di più: http://www.greenpeace.org/eu-unit/en/News/2012/ILUC-proposal/

    Tags: biocarburanticommissione oettingertagino

    Ti potrebbe piacere anche

    italia energia clima
    Energia

    Riforme irrealizzabili, poca attenzione e molta confusione: l’Ue critica sul piano energia e clima dell’Italia

    28 Maggio 2025
    Politica

    Auto, il Ppe fa pressioni su von der Leyen per difendere il motore a combustione. E apre ai bio-carburanti

    11 Dicembre 2024
    All'evento di withub sulla mobilità i nodi di incentivi e regole
    Economia

    Mobilità sostenibile, dall’Ue servono meno regole e più incentivi

    12 Ottobre 2023
    Kadri Simson riforma auto
    Economia

    Da Bruxelles nessuna apertura sui biocarburanti per le auto post 2035. La Commissione smentisce l’Italia

    3 Aprile 2023
    emissioni auto
    Economia

    L’Italia tenta (di nuovo) il rinvio sulle auto ma per Meloni è nulla di fatto. Domani Consiglio Energia alla prova degli Efuels

    27 Marzo 2023
    x
    Economia

    Salvi gli Efuels (e non i biocarburanti) dalle norme Ue sulle auto a emissioni zero. C’è l’accordo con la Germania

    25 Marzo 2023

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    paesi terzi sicuri

    La revisione dei Paesi terzi sicuri fa paura a socialisti, verdi e sinistra. Tarquinio (Pd): “Un passo molto pericoloso”

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    30 Maggio 2025

    Un gruppo di 38 eurodeputati chiede alla Commissione europea chiarimenti sulla compatibilità della proposta con il diritto internazionale e sul...

    Siria, Ue al lavoro per i rimpatri. Frontex: “Oltre mille ritorni da marzo”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    30 Maggio 2025

    Brunner: "Creare le condizioni per rientro sicuro, volontario e dignitoso dei rifugiati". L'eliminazione delle sanzioni alla Siria elemento chiave

    Protesters gather in front of the Office of the Hungarian President in Budapest, Hungary, on April 15. The protests erupt after the parliament passes legislation restricting the right to assembly, banning Pride Marches. (Photo by Balint Szentgallay/NurPhoto) (Photo by Balint Szentgallay / NurPhoto / NurPhoto via AFP)

    Ungheria, l’Agenzia Ue per i diritti fondamentali: “Serie preoccupazioni, Bruxelles intervenga”

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    30 Maggio 2025

    La stretta sui diritti Lgbtq+, il divieto del Budapest Pride, la legge al vaglio del Parlamento per impedire i finanziamenti...

    I candidati alla presidenza Karol Nawrocki e Rafał Trzaskowski (Foto: Filip Styczyński, profilo X ufficiale)

    Ballottaggio in Polonia, con la sfida Trzaskowski-Nawrocki in ballo anche il destino dell’Europa

    di Marco La Rocca
    30 Maggio 2025

    Domenica i polacchi alle urne per scegliere il successore del presidente conservatore Andrzej Duda. Trzaskowski parte in vantaggio, ma la...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione