Arseniy Yatsenyuk è stato riconfermato Primo ministro dell’Ucraina da una larga maggioranza durante la prima sessione del Parlamento dopo le elezioni. 341 i voti favorevoli e 2 quelli contrari. 28 i deputati che non hanno preso parte alla votazione.
Yatsenyuk aveva assunto il ruolo di capo del governo dopo la rivolta popolare di Febbraio che aveva portato alla rimozione del precedente governo in carica. La sua candidatura a Primo ministro è stata presentata dal Presidente ucraino Petro Poroshenko. Il parlamento che lo ha riconfermato è formato dai partiti pro-Europa che avevano vinto le elezioni il 26 di ottobre. 5 partiti europeisti, insieme ad alcuni deputati indipendenti hanno dato vita ad una coalizione di governo solida, dal nome “Ucraina Europea”.








![[foto: Paolo Lo Debole/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1337040-120x86.jpg)
![La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente della Siria, Aḥmad Ḥusayn al-Shara, in occasione della riunione informale dei capi di Stato e di governo dell’UE [Nicosia, 24 aprile 2026. Foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_2707189-120x86.jpg)
![Fedex. furgone di consegne [foto: imagoeconimica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1371491-120x86.jpg)
![GTS LOGISTIC - Trasporto ferroviario delle merci [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1383728-120x86.jpg)