- L'Europa come non l'avete mai letta -
domenica, 27 Settembre 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » Un Bilancio per la sopravvivenza politica dell’Unione

    Un Bilancio per la sopravvivenza politica dell’Unione

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    22 Novembre 2012
    in Economia
    Powered by powered by evolution group

    Il Consiglio europeo cerca un difficile accordo sul budget dell’Ue per il periodo 2014-2020
    In gioco c’è molto più dell’Erasmus, si tratta di una battaglia tra chi vuole un’Europa forte e chi no

    E’ un’Unione europea che litiga un po’ su tutto quella che tra questa sera a cena e domani dovrebbe trovare un accordo su uno dei negoziati tradizionalmente più difficili: il bilancio pluriennale (ora siamo al settennio 2014-2020). E quasi nessuno crede che sia possibile. I più ottimisti dicono che “non si sa quando finirà”, intendendo che c’è una possibilità di accordarsi entro domenica, gli altri, come anche la cancelliera Angela Merkel, già stanno organizzando un viaggio a Bruxelles per febbraio prossimo. Qualche diplomatico che tiene al decoro dell’Ue spera che “se si capisce che l’accordo non c’è si abbia il buon gusto di chiudere Giovedì sera stesso, senza dilanianti nottate”.

     Come quella di ieri, che dopo dodici ore di incontro dei Ministri delle Finanze dell’euro che si erano visti il pomeriggio di martedì alle 16, alle 4,30 di mercoledì si sono lasciati ammettendo di non esser stati capaci di trovare un accordo sulla Grecia, né sui 44 miliardi della nuova tranche di aiuti né sulla proroga di due anni, dal 2020 al 2022 per portare il debito sotto il 120% del Pil. Questo non l’ha voluto l’Fmi, mai tenero verso i paesi in difficoltà, ma che questa volta proprio non si fida di Atene; sarà anche per via di quella lista di possibili evasori fiscali che il direttore del Fondo Christine Lagarde fornì al governo ellenico quando era ancora ministro delle Finanze in Francia. Sono passati oltre due anni e tre governi: nulla è stato fatto per indagare su queste persone e contro l’evasione fiscale. Anzi, si era anche “persa” la lista, richiesta a Parigi un mese fa sotto le pressioni della stampa. Qualche motivo di prudenza c’è. Gli altri sedici della moneta unica erano d’accordo sulla proroga, ed hanno scritto, in un brevissimo comunicato, che Atene sa facendo tutto il proprio dovere. Ma hanno litigato su dove prendere i soldi. “Niente danaro fresco”, ha tuonato la ministra austriaca. Dunque bisognerebbe giocare sui rimborsi del debito o altri trucchi contabili. Se ne riparlerà lunedì 26, praticamente l’ultima data utile per consentire ai greci di ricevere i loro salari e le pensioni, e agli ospedali di funzionare. Secondo Merkel sarà “possibile avere un accordo” anche se si dovrà aspettare ancora. “Non è drammatico” dicono i diplomatici a Bruxelles. Però potrebbe diventarlo.

     Dopo una giornata di incontri bilaterali tra il presidente del Consiglio europeo Herman van Rompuy e i capi di governo dei Ventotto, visto che l’anno prossimo a luglio la Croazia entrerà nell’Unione (Mario Monti sarà ricevuto verso le 16) questa sera a cena si aprirà il negoziato sul bilancio pluriennale, in un vertice straordinario convocato proprio per questo. Quando si fece l’accordo per il 2007-2013 l’allora premier Britannico Tony Blair disse che il negoziato fu “più duro di quello per l’Irlanda del Nord”. La Commissione questa volta ha proposta circa 1.050 miliardi (in sette anni, divisi tra i ventotto). Si tratta di circa l’1% della ricchezza prodotta nell’Ue ogni anno. Molti dei soldi, alle volte di più, poi tornano agli Stati sotto forma di aiuti per le regioni più povere, per l’arte, l’istruzione, per le infrastrutture, eccetera. In molti non credono all’utilità dello “spendere insieme” e vorrebbero tagli di varie misure. Si parte dai 200 miliardi che chiede Londra fino ai 135 che vorrebbero cancellare i danesi. C’è poi chi, come l’Italia, vorrebbe non essere più un largo contributore “netto”, uno di quegli Stati che mettono nell’Ue più di quanto prendono. Un po’ va bene, ma senza esagerare. Su questo potremmo anche mettere il veto, ha annunciato il ministro Enzo Moavero.

     Per ora questa battaglia ha già prodotto danni: non si sono pagati i 9 miliardi per chiudere il bilancio del 2012 e dunque Erasmus è scoperto, ma anche mancano i soldi per il sostegno ai disoccupati e per le aree svantaggiate. E’ una battaglia politica, prima che economica, tra chi vuole limitare il ruolo dell’Unione e chi invece ci conta per il futuro. Per il premier britannico David Cameron, che ha otto ministri pronti a lasciare l’Unione e la spada di Damocle di un referendum sull’abbandono dell’Ue che aleggia da tempo, tagliare è una battaglia per la sopravvivenza politica.

    Lorenzo Robustelli (Da Il Secolo XIX di oggi)

    Tags: bilancio uecameronconsiglio europeomerkel

    Eunews Newsletter

    Ti potrebbe piacere anche

    Il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, all'assemblea generale dell'ONU. Settembre 2026. Source: EU Council
    Politica Estera

    ONU, Costa: “Il multilateralismo è l’unico modo per affrontare le sfide di oggi”

    25 Settembre 2026
    Gaza Costa Nazioni Unite ONU
    Politica Estera

    Costa all’ONU: “È ora di attuare la roadmap per Gaza”. Ma l’UE non sa passare dalle parole ai fatti

    23 Settembre 2026
    Il ministro federale di Stato per l'Europa tedesco, Gunther Krichbaum. Crediti: Commissione europea
    Economia

    La Germania contro Costa sul bilancio UE: “Forse ha perso il contatto con la realtà”

    22 Settembre 2026
    Funerali di Mladic. Crediti: Staša Košar via Imagoeconomica
    Politica Estera

    Serbia, Costa e von der Leyen: “I funerali di Mladić contraddicono i valori dell’adesione all’UE”

    8 Settembre 2026
    Emergenza caldo a Roma. Crediti: Sara Minelli via Imagoeconomica
    Cronaca

    Caldo, i Verdi europei insistono: convocare un vertice d’emergenza

    31 Luglio 2026
    Da sinistra a destra la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, il presidente del Kazakistan, Kassym-Jomart Tokayev, e il presidente del Consiglio europeo António Costa. Crediti: Commissione europea
    Economia

    UE e Kazakistan rafforzano la partnership strategica, von der Leyen: “Paese è porta d’accesso globale”

    23 Giugno 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Photo de max bushuevsur Unsplash

    Diritto alla riparazione: Italia e altri 17 non hanno recepito la direttiva, parte l’infrazione UE

    di Redazione eunewsit
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati ora hanno due mesi per rispondere e porre rimedio alle carenze segnalate dalla Commissione

    Photo de Matthew Sichkaruksur Unsplash

    Al ritmo attuale la parità di genere ci sarà solo nel 2197, il ‘tetto di cristallo’ è ancora intatto

    di Giulia Torbidoni
    25 Settembre 2026

    In una relazione il CESE denuncia e richiama alla necessità di accelerare i progressi su lavoro dignitoso, retribuzione, protezione sociale,...

    Idrogeno Procedura d'infrazione

    Italia prima della classe a recepire le norme su gas e idrogeno, infrazione UE agli altri 26

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Gli Stati interessati hanno ora due mesi per rispondere alla Commissione, completare il recepimento e comunicarne l'avvenuta attuazione

    Kaja Kallas

    Accordo tra i Paesi UE sulle condizioni per rilasciare a Kiev 6,6 miliardi di euro

    di Annachiara Magenta annacmag
    25 Settembre 2026

    Si tratta di risorse dello Strumento europeo per la pace (EPF). Kallas: "È una buona notizia per l'Ucraina e una...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione