- L'Europa come non l'avete mai letta -
venerdì, 30 Maggio 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » Bologna Città 30 ha vinto il premio europeo per la Sicurezza stradale 2024

    Bologna Città 30 ha vinto il premio europeo per la Sicurezza stradale 2024

    La Commissione europea ha premiato il capoluogo dell'Emilia Romagna per il progetto di mobilità che ha portato il limite di velocità ai 30 km/h sul 70 per cento delle strade urbane. Secondo Bruxelles "i primi risultati sono promettenti"

    Simone De La Feld</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@SimoneDeLaFeld1" target="_blank">@SimoneDeLaFeld1</a> di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    15 Novembre 2024
    in Politica
    bologna

    (Photo by GABRIEL BOUYS / AFP)

    Bruxelles – La Commissione europea ha premiato il progetto Bologna Città 30 con il ‘Road Safety Awards 2024‘: il piano di mobilità del capoluogo emiliano si è aggiudicato il primo posto nella sezione dedicata ‘Urban’ del Premio europeo per la sicurezza stradale.

    Insieme al Comune di Bologna, sono stati premiate un’iniziativa austriaca per l’implementazione di una speciale segnaletica stradale in curva per ridurre le manovre rischiose e gli incidenti in moto, un progetto spagnolo per la creazione di percorsi pedonali e ciclabili che collegano le aree interurbane in Galizia, e lo sviluppo di un sistema intelligente di “semafori del futuro” nella regione tedesca della Baviera.

    A ritirare il riconoscimento, in una cerimonia svolta ieri (14 novembre) a Bruxelles, l’assessora alla Nuova Mobilità del Comune di Bologna, Valentina Orioli. Secondo la Commissione europea, i primi risultati del progetto bolognese, che su oltre il 70 per cento delle strade urbane ha abbassato il limite di velocità a 30 km/h, “sono promettenti”: nei primi tre mesi del 2024, la città ha registrato una riduzione del 14,5 per cento degli incidenti e una diminuzione del 12,6 per cento dei feriti rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

    L’Obiettivo dell’Ue, sottoscritto da aziende, associazioni, enti locali, istituti di ricerca, università e scuole nella Carta europea per la sicurezza stradale, è ridurre del 50 per cento gli incidenti con morti e feriti gravi entro il 2030 e arrivare ad azzerarli entro il 2050. In Italia, il 73 per cento degli incidenti stradali avviene proprio su strade urbane, e Bologna è la terza città per tasso di mortalità stradale nel Paese.

    Ma, parallelamente all’incoraggiante diminuzione degli incidenti, la nuova mobilità bolognese sta avendo anche altri meriti: secondo i dati diffusi da Palazzo d’Accursio, nei primi sei mesi dal lancio di Città 30 il flusso di biciclette in città sarebbe aumentato del 12 per cento e il livello di NO2 (biossido di azoto) registrato ad una delle porte d’ingresso del centro sarebbe il più basso degli ultimi otto anni, in calo del 23 per cento rispetto agli stessi periodi dei due anni precedenti.

    Una vittoria significativa per il progetto sposato dal sindaco Matteo Lepore, su cui aveva fatto polemica il ministro dei Trasporti e vicepremier Matteo Salvini. Il leader della Lega aveva affermato con sarcasmo che il limite dei 30 km/h sarebbe stato utile a “sentire meglio il canto degli uccellini“ e “costringere un’intera città a bloccarsi” avrebbe rischiato di “essere un danno per tutti a partire da chi lavora, senza benefici proporzionali in termini di sicurezza e riduzione delle emissioni”. Il Ministero dei Trasporti si era addirittura costituito in giudizio nel ricorso di due tassisti contro i provvedimenti di Bologna Città 30. E proprio l’altro ieri, il Tar dell’Emilia Romagna ha dichiarato inammissibile il ricorso.

    Tags: bologna città 30commissione europeasicurezza stradale

    Ti potrebbe piacere anche

    italia energia clima
    Energia

    Riforme irrealizzabili, poca attenzione e molta confusione: l’Ue critica sul piano energia e clima dell’Italia

    28 Maggio 2025
    rimpatri migranti asilo paesi terzi
    Diritti

    Bruxelles, la revisione del concetto di Paesi terzi sicuri è un’altra picconata al sistema d’asilo Ue

    20 Maggio 2025
    Economia

    Dal riarmo della Germania +0,75 di Pil per l’Unione europea

    19 Maggio 2025
    tiktok
    Net & Tech

    TikTok, per la Commissione la piattaforma viola il regolamento sui servizi digitali

    15 Maggio 2025
    Politica

    Pfizergate, il Tribunale dell’Ue accusa von der Leyen e la Commissione europea: “Non hanno dato spiegazioni credibili”

    14 Maggio 2025
    pkk turchia
    Politica Estera

    Il Pkk si scioglie, l’Ue invita la Turchia a “cogliere l’attimo” per una soluzione politica alla questione curda

    13 Maggio 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    paesi terzi sicuri

    La revisione dei Paesi terzi sicuri fa paura a socialisti, verdi e sinistra. Tarquinio (Pd): “Un passo molto pericoloso”

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    30 Maggio 2025

    Un gruppo di 38 eurodeputati chiede alla Commissione europea chiarimenti sulla compatibilità della proposta con il diritto internazionale e sul...

    Siria, Ue al lavoro per i rimpatri. Frontex: “Oltre mille ritorni da marzo”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    30 Maggio 2025

    Brunner: "Creare le condizioni per rientro sicuro, volontario e dignitoso dei rifugiati". L'eliminazione delle sanzioni alla Siria elemento chiave

    Protesters gather in front of the Office of the Hungarian President in Budapest, Hungary, on April 15. The protests erupt after the parliament passes legislation restricting the right to assembly, banning Pride Marches. (Photo by Balint Szentgallay/NurPhoto) (Photo by Balint Szentgallay / NurPhoto / NurPhoto via AFP)

    Ungheria, l’Agenzia Ue per i diritti fondamentali: “Serie preoccupazioni, Bruxelles intervenga”

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    30 Maggio 2025

    La stretta sui diritti Lgbtq+, il divieto del Budapest Pride, la legge al vaglio del Parlamento per impedire i finanziamenti...

    I candidati alla presidenza Karol Nawrocki e Rafał Trzaskowski (Foto: Filip Styczyński, profilo X ufficiale)

    Ballottaggio in Polonia, con la sfida Trzaskowski-Nawrocki in ballo anche il destino dell’Europa

    di Marco La Rocca
    30 Maggio 2025

    Domenica i polacchi alle urne per scegliere il successore del presidente conservatore Andrzej Duda. Trzaskowski parte in vantaggio, ma la...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione