Bruxelles – Giù le mani dai fondi di coesione! Sull’utilizzo delle risorse dell’Ue destinate al rilancio dei territori la presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, vuole mettere le cose in chiaro sia con la Commissione europea sia con il governo italiano. “Sono estremamente preoccupata per il fatto che i fondi di coesione, fondamentali per lo sviluppo delle regioni, possano essere utilizzati per altre politiche, soprattutto per il riarmo“; scandisce a margine dei lavori del Comitato europeo delle regioni (Cor), riunito in sessione plenaria.
La presidente della Regione Sardegna censura dunque la decisione di prevedere la possibilità di un ‘prelievo’ dal bilancio comunitario per finanziare l’industria pesante. E’ vero che non ci sono obblighi e che ai governi nazionali viene comunque concessa libertà di scelta, ma già riconoscere la possibilità di attingere alle risorse concepite per il bene dell’economia locale “lascia aperta comunque la porta” ad un utilizzo di soldi che personalmente Todde non condivide.
Da qui l’auspicio che i partiti di maggioranza in Italia tengano fede alle promesse di non sostenere l’industria della difesa con i soldi della coesione, come sottolineato dal ministro degli Esteri e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, e come garantito direttamente dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “Mi auguro che questo governo conosca bene la situazione in cui versa il Paese” e che il non uso dei fondi di coesione per la difesa “sia la strada che verrà seguita”.
Todde sottolinea l’importanza di continuare a lavorare per permettere alle Regioni, inclusa la Sardegna da lei governata, di crescere e recuperare quel divario che le separa dalle realtà più competitive, ed eliminare una volta per tutte “le disuguaglianze” che contraddistinguono molte, troppe, realtà locali.
![La presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde [foto: Andrea di Biagio/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/04/Imagoeconomica_2131124-750x375.jpg)

![La presidente del Comitato europeo delle regioni, Kata Tutto [Bruxelles, 20 febbraio 2025, 164esima sessione plenaria del Comitato delle regioni. © European Union / Claudio Centoze]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/03/kata-tutto-350x250.jpg)







