Bruxelles – C’è anche un nome italiano nella rosa di giudici nominati e confermati alla Corte di giustizia europea. I rappresentanti degli Stati membri dell’Ue hanno approvato i nomi per il rinnovo di alcune della cariche dell’organismo di giustizia dell’Ue. Tra questi Raffaella Pezzuto, al suo primo mandato alla Corte generale. Magistrato, classe 1971, una vita e una carriera nel mondo della giustizia, Pezzuto è stata responsabile di giustizia penale per la rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unione europea, dopo essere stata consigliere presso la Corte d’Appello di Firenze e capo dell’Ufficio per il Coordinamento internazionale del Ministero della Giustizia. Per Pezzuto un mandato a Lussemburgo di sei anni, dall’1 settembre 2025 al 31 agosto 2031.
Rinnovato invece il mandato per la Corte generale di Johannes Laitenberger e Gabriele Steinfatt (Germania), Danute Jočienė (Lituania), Maja Brkan e Damjan Kukovec (Slovenia) e Jörgen Hettne (Svezia). Marko Bošnjak (Slovenia) è stato nominato giudice della Corte di giustizia in sostituzione del signor Marko Ilešic, deceduto, per la restante durata del mandato di quest’ultimo, che durerà fino al 6 ottobre 2027.
![Raffaella Pezzuto [foto: Italy at Osce, account X]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/06/pezzuto-680x375.jpeg)


![FAO G20 GREEN GARDEN AL PARCO DELLA CAFFARELLA GENDER EQUALITY UGUAGLIANZA DI GENERE. Caregiver Foto: [Imago economica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_1577461-350x250.jpg)

![Chiostro di San Simeone, all'interno del complesso monastico di Polirone [foto: Di Dani 7C3 - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=5776924]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Polirone_-_Cloister_of_Saint_Simeon-350x250.jpg)







![FAO G20 GREEN GARDEN AL PARCO DELLA CAFFARELLA GENDER EQUALITY UGUAGLIANZA DI GENERE. Caregiver Foto: [Imago economica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_1577461-120x86.jpg)
