Bruxelles – L’eurodeputata Laura Ferrara è il nuovo capo delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo. Per il principio della rotazione delle cariche, prende il posto di Piernicola Pedicini. Laura Ferrara è il quinto capo delegazione del M5S in Europa (oltre allo stesso Pedicini, Fabio Massimo Castaldo, Tiziana Beghin e Ignazio Corrao).
Piernicola Pedicini commenta così il passaggio di consegne: “Il primo semestre del 2016 è stato denso di importanti avvenimenti, dalla Brexit allo scandalo dell’olio tunisino, dal referendum contro le trivelle agli attentati terroristici di Bruxelles. Le idee e le proposte del Movimento 5 Stelle oggi sono più forti e rispettate in Europa. Abbiamo trascinato tutto il Parlamento europeo contro il riconoscimento dell’economia di mercato alla Cina che ucciderebbe migliaia di piccole imprese italiane”.
Laura Ferrara commenta la sua nomina: “Sono onorata di poter rivestire questo ruolo importante, nei prossimi mesi il Parlamento europeo sarà chiamato ad esprimersi su molti temi che ci stanno a cuore, come l´economia circolare e la modifica radicale del regolamento di Dublino. Lotteremo per vietare il il glifosato e per affermare la democrazia diretta continuando a coinvolgere tutti i cittadini su Rousseau nella scrittura dei rapporti qui al Parlamento europeo”.
Laura Ferrara, nata a Napoli nel 1983 ma cresciuta a Cosenza, laureata in giurisprudenza presso l’Università di Bologna, è un avvocato penalista con un dottorato di ricerca in Teoria e storia dei diritti umani presso l’Università di Firenze. Eletta eurodeputata nel 2014, attualmente è coordinatrice del gruppo EFDD in commissione LIBE (Libertà civili, Giustizia e Affari Interni) e membro titolare in commissione JURI (Giuridica). È inoltre membro sostituto nelle commissioni AFET (Affari Esteri) e DROI (Diritti dell’Uomo) e componente delle delegazioni parlamentari ACP – UE, euro – latinoamericana, e UE – Cile.

![Wojciech Rafal Wiewiórowski [foto: GEPD]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/dpd26-opening-remark-ww-350x250.jpeg)
![[Foto: IPA Agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/IPA_Agency_IPA62803849-350x250.jpg)
![[Foto: EC - Audiovisual Service]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/P-069676_00-04_01-ORIGINAL-421533-350x250.jpg)
![[Foto di Shutterstock, IPA Agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/IPA_Agency_IPA66892591-350x250.jpg)

![Kyriakos Pierrakakis [foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/pierrakakis-350x250.jpg)






![[Foto: IPA Agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/IPA_Agency_IPA61491521-120x86.jpg)
