- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 6 Dicembre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » Ue, da oggi aiuti di Stato più facili per gli aeroporti delle compagnie low-cost

    Ue, da oggi aiuti di Stato più facili per gli aeroporti delle compagnie low-cost

    Emanuele Bonini</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/emanuelebonini" target="_blank">emanuelebonini</a> di Emanuele Bonini emanuelebonini
    17 Maggio 2017
    in Economia

    Bruxelles – Buone notizie per chi ama viaggiare low-cost: la Commissione europea ha rivisto le regole sugli aiuti di stato per gli aeroporti in modo più a misura di piccoli aeroporti, proprio le strutture utilizzate dalla compagnie a basso costo. Nel processo più generale di revisione delle regole comunitarie in materia di finanziamenti pubblici per le società.

    Gestori di scali e operatori dunque non finiranno più automaticamente nel mirino dell’antitrust comunitario. Le nuove proposte prevedono che nel del trasporto aereo, gli Stati membri possono adesso effettuare investimenti pubblici negli aeroporti regionali che gestiscono fino a 3 milioni di passeggeri all’anno senza previo controllo della Commissione. Non servono autorizzazioni preventive, e questo faciliterà gli investimenti pubblici in più di 420 aeroporti di tutta l’Unione che complessivamente gestiscono circa il 13% del traffico aereo europeo. Per l’Italia vuol dire poter investire, potenziare e sviluppare gli scali, tra i vari, di Treviso, Lamezia Terme, Alghero, Comiso, Pescara, Trapani, Brindisi. Scali da dove volano e sui cui volano, tra le varie, Ryanair, Wizzair, Eurowing, Easyjet.

    (elaborazione dati di Assaeroporti)

    Promuovere la crescita del territorio

    Le nuove regole estendono la riforma delle sistema comunitario sugli aiuti di Stato già adattata nel 2014, che ha autorizzato gli Stati membri a garantire senza previa approvazione della Commissione una vasta gamma di aiuti pubblici laddove ci sono scarse probabilità di falsare la concorrenza. Sulla scia di questa impostazione si è messo mano al settore aereo, ancora non toccato dalle nuove regole note come “esenzione per categoria”. L’obiettivo dell’esecutivo comunitario è facilitare investimenti pubblici in grado di creare posti di lavoro e stimolare la crescita, pur mantenendo la concorrenza. Le nuove regole sugli aiuti di Stato si spiegano in questo modo, e presentano novità importanti anche per gli aeroporti più piccoli. Qui le autorità pubbliche potranno coprire le spese di funzionamento di quegli scali che gestiscono fino a 200mila passeggeri all’anno. Bolzano, Brescia, Cuneo, Pantelleria, Parma: ecco dove le autorità locali potranno mettere mani ai fondi senza dover temere le reazioni di Bruxelles.

    Nessuna scorciatoia

    L’allentamento dei vincoli non deve però indurre a ipotizzare fin da ora pratiche scorrette. Non ci saranno aeroporti fantasma, assicura il commissario europeo per la Concorrenza, Margrethe Vestager. “Le nuove norme che proponiamo riguardano gli aeroporti esistenti, non riguardano quelli che ancora non esistono né lo spostamento di traffico aereo da un aeroporto all’altro”. Non solo. Accade a volte che piccoli aeroporti possano essere vicini tra loro, o vicini a scali più grandi. In questo caso ci sono criteri più stringenti per la concorrenza. “Restano validi i criteri dei 100 chilometri di distanza o dei 60 minuti di viaggio”, sottolinea ancora Vestager. Vuol dire che “al di sotto vuol dire che c’è concorrenza” e dunque le nuove regole rischiano di non essere applicate.

    Tags: aeroportiaeroporti regionaliaiuti di statoComisoMargrethe Vestagerue

    Ti potrebbe piacere anche

    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)
    Politica Estera

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    5 Dicembre 2025
    Elon Musk X Digital Services Act
    Net & Tech

    L’UE all’attacco di Elon Musk: multa da 120 milioni di euro a X per violazioni del DSA

    5 Dicembre 2025
    [foto: imagoeconomica]
    Economia

    Crescita del PIL nell’area dell’euro e nell’UE

    5 Dicembre 2025
    Difesa e Sicurezza

    Dal Parlamento: “Togliere fondi al Green Deal e darli alla difesa”. Kubilius: “No, obiettivi debbono coesistere”

    5 Dicembre 2025
    [foto: Mattia Calaprice/Wikimedia Commons]
    Economia

    L’UE avvia indagine su Meta per le restrizioni all’accesso a WhatsApp ai fornitori di intelligenza artificiale

    4 Dicembre 2025
    nuove tecniche genomiche
    Agrifood

    Via libera al quadro UE sulle nuove tecniche genomiche, a metà tra OGM e piante convenzionali

    4 Dicembre 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    5 Dicembre 2025

    La Strategia di sicurezza nazionale delineata dall'amministrazione Trump è uno schiaffo all'Europa, che rischia la "scomparsa della civiltà" a causa...

    Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]

    Gli italiani a Meloni: “‘No’ all’aumento dell’età pensionabile”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    5 Dicembre 2025

    L'ultimo sondaggio Eurobarometro vede una chiara contrarietà a lavorare di più. La maggioranza invitata a riformare lavoro e sanità, potenziando...

    (Photo by Gints Ivuskans / AFP)

    ICE ascolta l’Europa: “La nuova policy e le nuove procedure di procurement della NATO”

    di Redazione eunewsit
    5 Dicembre 2025

    Per il direttore dell'Ufficio di Bruxelles, Tindaro Paganini, "è essenziale che le aziende italiane conoscano alla perfezione" le nuove procedure...

    Il futuro premier ceco e leader di Ano, Andrej Babiš (foto: via Imagoeconomica)

    Repubblica Ceca: Andrej Babiš risolve il suo conflitto d’interessi, non è più “Babisconi”

    di Enrico Pascarella
    5 Dicembre 2025

    Il futuro primo ministro ha annunciato che si libererà delle partecipazioni nella sua multinazionale Agrofert. Il 100 per cento delle...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione