“Fratelli d’Italia non farà più parte del Partito popolare europeoe”. “No, siamo noi che ce ne vogliamo andare”. È scontro tra il presidente del Ppe, Joseph Daul, e i tre eurodeputati di FdI. La polemica è nata ieri quando, rispondendo alle domande di giornalisti, Daul ha affermato che Carlo Fidanza e Marco Scurria (a cui recentemente si è unito Magdi Cristiano Allam), “non faranno parte della nuova squadra del Ppe”. “Non ho voglia di fare pubblicità a queste due persone – ha detto Daul – Ho fatto quello che era necessario fare: queste due persone non faranno parte della nuova squadra del Ppe. Questo è chiaro. È escluso. Penso che attendessero con impazienza che io li cacciassi per potersi fare della pubblicità. Ma a livello di comunicazione non ho mai capito niente, quindi non faccio comunicazione…”. Insomma, come si direbbe a Napoli, “Giorgio se ne vò ì e ‘o vescovo ‘o vò mannà!”, ovvero “Giorgio se ne vuole andare e il Vescovo lo vuol mandar via!”.
E infatti la replica non si è fatta attendere. “Vorremmo rassicurare – hanno scritto in una dichiarazione congiunta Fidanza e Scurria – che non siamo due persone in cerca di visibilità ma i rappresentanti di una forza politica che nel suo congresso fondativo dello scorso marzo ha deliberato che dalla prossima legislatura i suoi eurodeputati non siederanno più tra i banchi del Ppe”. “Non sarà quindi il Ppe a cacciarci dalla squadra, semplicemente perché abbiamo già annunciato che quella squadra non ci rappresenta più”, hanno continuato i due che aggiungono: “Riteniamo che la famiglia popolare abbia tradito i suoi valori fondanti, avallando le politiche di austerità volute dalla Merkel e imponendo alle nazioni dell’Europa del sud una gabbia di regole folli che ne hanno aggravato la recessione, finendo per giovare esclusivamente alla Germania e ai suoi alleati”. Idue hanno concluso di “guardare con attenzione” a “quei movimenti eurocritici che si battono per un’Europa rispettosa delle sovranità nazionali”.

![Il presidente del Partito popolare europeo (PPE) e del gruppo PPE al Parlamento europeo, Manfred Weber [foto: EPP. https://www.flickr.com/photos/eppofficial/albums/]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/10/ppe-weber-350x250.jpg)



![Péter Magyar [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/04/Imagoeconomica_2661497-350x250.jpg)





![Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini [Bruxelles, 5 dicembre 2024. Foto: Emanuele Bonini per Eunews]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2024/12/salvini241205-120x86.jpeg)

![[foto: Bogdan Hoyaux. Copyright: CE - Service audiovisuel, European Union , 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/10/eu-inc-120x86.jpg)