- L'Europa come non l'avete mai letta -
mercoledì, 29 Luglio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Tutte le donne del presidente: ecco chi sono le nove commissarie di Juncker

    Tutte le donne del presidente: ecco chi sono le nove commissarie di Juncker

    Esponenti di governi nazionali, commissarie europee, eurodeputate. Ecco da chi è costituita la quota rosa che dovrebbe consentire al futuro esecutivo comunitario di guadagnarsi il sostegno del Parlamento europeo

    Letizia Pascale</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@LetiziaPascale" target="_blank">@LetiziaPascale</a> di Letizia Pascale @LetiziaPascale
    5 Settembre 2014
    in Senza categoria

    Hanno una media di 49 anni, diverse hanno già un forte background europeo, molte provengono da esperienze di governo nell’esecutivo del proprio Paese. Eccole, le nove donne che, a meno di sorprese dell’ultimo minuto, dovrebbero consentire a Jean-Claude Juncker di superare l’ostacolo rosa e ottenere dal Parlamento europeo il via libera per la formazione della nuova Commissione europea. La più giovane è anche quella che ricoprirà l’incarico più impegnativo, la nostra Federica Mogherini, già nominata Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione europea.

    MogheriniIl ministro degli esteri italiano, con i suoi 41 anni, non è stata l’unica a dovere superare le accuse di inesperienza. Anche la romena Corina Creţu (47 anni), che il Paese ha indicato all’ultimo minuto sostituendo l’iniziale ricandidatura dell’attuale commissario all’agricoltura, Dacian Ciolos, è al centro delle critiche dei media nazionali che la ritengono troppo inesperta sulle questioni economiche. Dopo una laurea in economia, la sua sola esperienza sul campo è stata un impiego di tre anni in un’azienda. Poi ha lavorato come giornalista per quotidiani locali e come portavoce del presidente romeno, Ion Iliescu, prima di diventare senatrice ed eurodeputata. Un background troppo debole il suo, sostengono i detrattori, per gli incarichi che le si potrebbero prospettare: si parla del portafoglio degli Aiuti umanitari o di quello delle Politiche regionali.

    La sua non è stata l’unica nomina a sorpresa: ha stupito molti anche la scelta della premier socialista danese, Helle Thorning-Schmidt di candidare Margrethe Vestager, leader del Partito liberale danese, della famiglia europea dell’Alde. La 46enne, deputata dal 2001 e ministro dell’educazione nel precedente governo di centro-sinistra, è attualmente vice premier e ministro degli Affari interni. Di lei si parla come della possibile futura responsabile Ambiente dell’esecutivo comunitario.

    All’ultimo è arrivata anche la decisione del Belgio di candidare Marianne Thyssen, che è

    Marianne Thissen
    Marianne Thissen

    deputata europea del partito Cristiani Democratici e Fiamminghi (di cui è presidente), e vice presidente del Partito Popolare Europeo. Thyssen, 58 anni, ha trascorso la maggior parte della sua carriera politica proprio in Europa: è stata eletta deputata europea per la prima volta nel 1991. Secondo alcuni potrebbe essere indicata come responsabile per politiche giovanili e multilinguismo.

    Vengono direttamente dai governi dei propri Paesi, invece, le candidate di Repubblica Ceca e Polonia, Vera Jourova e Elżbieta Bieńkowska. La ceca (49 anni) fa parte del movimento Ano (Alleanza dei cittadini scontenti), partito populista di centro destra fondato dall’imprenditore miliardario Andrej Babis e vincitore delle recenti elezioni europee. È entrata in politica a livello regionale nel 2003 come membro del partito socialdemocratico e nel 2006 ha trascorso un mese agli arresti per un’accusa di corruzione, dalla quale è poi stata assolta. Attualmente è ministro dello Sviluppo regionale. La cinquantenne Bieńkowska è invece attuale ministro per le infrastrutture e vice del premier Donald Tusk, già nominato prossimo presidente del Consiglio europeo. In passato è stata ministro dello sviluppo regionale, sempre nel governo Tusk.

    Per la Slovenia a quanto pare, siederà nella futura Commissione Ue la premier uscente, Alenka Bratusek, alla guida dell’esecutivo del Paese da marzo del 2013 fino ad agosto di quest’anno. 44 anni, esponente del partito Slovenia Positiva (di cui è stata presidente), Bratusek è stata la prima premier donna del Paese. Potrebbe diventare la nuova responsabile per l’agenda digitale.

    Cecilia Malmstrom
    Cecilia Malmstrom

    Tra le commissarie di Juncker, poi, due vecchie conoscenze: la bulgara Kristalina Georgieva, attuale commissario per gli Aiuti umanitari e la svedese Cecilia Malmstrom, in carica per gli Affari interni. Sfumata la candidatura ad Alto rappresentante, Georgieva (61 anni) potrebbe finire ad occuparsi di fiscalità, mentre a Malmstrom (46 anni) potrebbe toccare il portafoglio Giustizia.

    Tags: commissariecommissione uedonneIstituzionijunckernomine

    Ti potrebbe piacere anche

    Incendi in Francia. Spurce: Imagoeconomica
    Politica

    Incendi, PD: “Sfida europea, convocare riunione urgente tra Commissione e Paesi più colpiti”

    28 Luglio 2026
    Registro - Passaporto - UE
    Le Brevi

    Carta d’identità per ogni bene in commercio: l’UE lancia il Registro dei passaporti digitali dei prodotti

    22 Luglio 2026
    Il capodelegazione del PD al Parlamento europeo, Nicola Zingaretti. Source: Multimedia EU Parliament
    Le Brevi

    Ue, interrogazione del PD sulle nomine al CREA. Zingaretti: “Difendere il merito”

    16 Luglio 2026
    Il ministro per l'Agricoltura, la Sovranità alimentare e le Foreste, Francesco Lollobrigida
    Agrifood

    Fronte comune dell’Italia e nove Paesi contro i tagli alla promozione agroalimentare UE

    13 Luglio 2026
    Biennale Venezia Russia UE
    Cronaca

    Russia alla Biennale di Venezia, l’UE raccomanda lo stop ai finanziamenti da 2 milioni di euro

    13 Luglio 2026
    Fabbrica di automobili elettriche Rivian. Crediti: Imagoeconomica via Rivian X
    Le Brevi

    I Ventisette sono ancora divisi sulle auto a zero emissioni

    26 Giugno 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    incendi - PPE

    Incendi in Francia e Spagna, il PPE chiede un piano europeo di prevenzione e il rafforzamento di RescEU

    di Annachiara Magenta annacmag
    29 Luglio 2026

    Al momento Bruxelles non ha ancora indicato se intenda presentare una strategia europea specifica per la prevenzione dai grandi incendi

    Bici elettrica. Crediti: Trac Vu via Unsplash

    Dalla BEI 48 milioni a Drivalia per accelerare la mobilità elettrica in Italia e Finlandia

    di Iolanda Cuomo
    29 Luglio 2026

    Bruxelles - In arrivo 48 milioni di euro a sostegno dello sviluppo della mobilità elettrica in Italia e Finlandia. La...

    BERS - Kiev - Ucraina

    Ucraina, l’UE rafforza il sostegno a Kiev: dalla BERS 50 milioni per i servizi energetici

    di Annachiara Magenta annacmag
    29 Luglio 2026

    Il finanziamento sarà destinato all’azienda municipale Kyivteploenergo (KTE), responsabile della fornitura di riscaldamento ed elettricità nella città

    Eurostat - Trasporto fluviale 2025

    Le merci viaggiano sempre meno sui fiumi europei: nel 2025 trasporto fluviale in calo del 3 per cento

    di Annachiara Magenta annacmag
    29 Luglio 2026

    Germania e Paesi Bassi sono il cuore del trasporto fluviale europeo, con rispettivamente 42,7 e 42,2 miliardi di tonnellate-chilometro

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione