Bruxelles – Il diplomatico italiano Fernando Gentilini è stato proposto dall’Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione europea, Federica Mogherini, come inviato speciale europeo in Medio Oriente. A renderlo noto è stato il ministro degli Esteri italiano, Paolo Gentiloni secondo cui si tratta di un “validissimo diplomatico”. La notizia è poi stata confermata dalla stessa Mogherini che ha ricordato che Gentilini, attualmente direttore del servizio azione esterna Ue per i Balcani Occidentali e la Turchia, “sta seguendo il dialogo tra Belgrado e Pristina”. La scelta, sottolinea Gentiloni, non ha nulla a che vedere con Tony Blair, attuale inviato del Quartetto (Onu, Usa, Unione europea e Russia) per il Medio Oriente che, secondo le indiscrezioni, sarebbe pronto a dimettersi dall’incarico.
Gentilini, romano classe 1962, è da diversi anni distaccato presso l’Eeas, il servizio diplomatico dell’Ue, ed ha una grande esperienza in fatto di mediazioni. Prima di seguire le trattative tra Serbia e Kosovo ha ricoperto il ruolo di rappresentante civile della Nato in Afghanistan (2008) e di alto rappresentante dell’Ue in Kosovo (2004).

![Rafael industria bellica [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/04/Imagoeconomica_2689047-350x250.jpg)
![25 Churchill Place, Canary Wharf, la vecchia sede dell'EMA a Londra [foto: Alex McGregor/Wikimedia Commons, rielaborazione Eunews]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/04/ema-londra-350x250.png)
![[foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2023/02/Imagoeconomica_400022.jpg)


![[foto: imagoeconomica/archivio]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/03/risparmi-salvadanai-350x250.png)





![Rafael industria bellica [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/04/Imagoeconomica_2689047-120x86.jpg)
![25 Churchill Place, Canary Wharf, la vecchia sede dell'EMA a Londra [foto: Alex McGregor/Wikimedia Commons, rielaborazione Eunews]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/04/ema-londra-120x86.png)
![Gas and Heat azienda stoccaggio trasporto gas liquido [foto: imagoeconomica via gas and heat]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/04/Imagoeconomica_2484142-120x86.jpg)