Bruxelles – La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento Ue, l’acquisizione della società Gfi Informatique da parte di tre aziende, le francesi Apax e B&G, e Mannai con sede in Qatar . Gfi Informatique fornisce servizi di valore aggiunto (chiamati anche Vas) e software informatici a enti pubblici, grandi aziende, ed enti locali situati in Francia, Marocco e altri stati europei.
Gli acquisitori invece sono: Apax una compagnia d’investimenti, specializzata soprattutto in prodotti di finanziamento per le piccole e medie imprese, sia in Francia che all’estero. B&G è un’azienda di investimenti indipendenti, con sedi sia a Londra che a Parigi. Ed infine Mannai, quotata nella borsa del Qatar, è un conglomerato di società operanti in diversi settori, tra cui il business delle tecnologie informatiche e della comunicazione, la distribuzione automobilistica e i servizi d’ingegneria per il settore petrolifero e del gas.
La Commissione, dopo aver esaminato quanto proposto, ha concluso che l’acquisizione non solleva alcun problema di concorrenza, date le basse quote di mercato delle imprese combinate, e la presenza di altri concorrenti forti sul mercato.












![La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente francese Emmanuel Macron in Montenegro [Foto: EC - Audiovisual Service]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/P-069862_00-12_02-HIGH-766933-120x86.jpg)
![Orkhan Zeynalov, vice ministro per l'Energia dell'Azerbaijan [Foto: governo azero https://minenergy.gov.az/en/xeberler-arxivi/energetika-nazirliyinde-beynelxalq-emekdasliq-sobesinin-mudiri-vezifesine-yeni-teyinat-olub]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/orkhan-120x86.png)
