HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Fit for 55 Energia Hge Agrifood Salute
Dalla Bei 51 milioni per i lavori sulla via d’accesso dell’Ue all'Armenia

Dalla Bei 51 milioni per i lavori sulla via d’accesso dell’Ue all'Armenia

La Banca europea per gli investimenti garantirà un prestito per ristrutturare 90km di strada al confine con la Georgia

Bruxelles – La Banca europea per gli investimenti (Bei) garantirà un prestito da 51 milioni di euro alla Repubblica d’Armenia per finanziare la ristrutturazione della strada M6, corridoio commerciale fondamentale perché connette lo Stato alla Georgia, e quindi all’Ue. La Bei supporterà con i propri fondi i lavori lungo un tratto di 90 km fra la città di Vanadzor, in Armenia centrale, e Bagratashen, al confine con la Georgia.

“Questa infrastruttura serve come maggiore collegamento fra l’Armenia, l’Europa e altri Paesi del Commonwealth attraverso i porti sul Mar nero della Georgia, trasportando più del 60% del traffico internazionale armeno”, ha chiarito László Baranyay, vicepresidente della Bei.

Costo totale del progetto è 102 milioni di euro, parte dei quali saranno garantiti dalla Banca asiatica per lo sviluppo. Attualmente, la Bei sta finanziando dodici progetti in Armenia, la maggior parte dei quali supportati da fondi europei, per un totale di 270 milioni di euro.