- L'Europa come non l'avete mai letta -
domenica, 2 Agosto 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » Il salto mortale legale per concludere il negoziato Brexit

    Il salto mortale legale per concludere il negoziato Brexit

    Per evitare approvazioni parlamentari che avrebbero preso, forse, anni non sarà un atto dell'Unione europea a sancire l'accordo, ma una intesa intergovenativa

    Lorenzo Robustelli</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@LRobustelli" target="_blank">@LRobustelli</a> di Lorenzo Robustelli @LRobustelli
    17 Febbraio 2016
    in Politica
    Brexit, accordo, consiglio europeo

    Bruxelles – Detteranno le regole per l’Unione europea, ma in quel momento ognuno rappresenterà solo il suo governo e non il Consiglio europeo. E’ il salto mortale giuridico che hanno deciso di fare i capi di Stato e di Governo dell’Unione europea per dare il via libera agli accordi del negoziato tra Ue e Gran Bretagna, tesi a tentare di confermare la permanenza di Londra nelll’Unione.

    Se tutto andrà bene, al Consiglio europeo di domani e venerdì la trattativa finirà in sostanza con una forma di “accordo intergovernativo” che sia vincolante per chi lo approva ma che non tocchi i Trattati dell’unione con lo scopo, esplicito, di non coinvolgere i Parlamenti nazionali in questo difficile negoziato, “altrimenti tutti sapevano che non se ne sarebbe più usciti”, spiegano fonti qualificate a Bruxelles.

    C’è stato insomma, e ci sarà ancora, un lavoro molto intenso della “nostra war room di legali”, ha spiegato un alto funzionario europeo per dare a questo inedito accordo la veste “legalmente vincolante” chiesta da David Cameron, evitando però di coinvolgere i Parlamenti, cercando di far presto, nella speranza che nessuno ponga la questione dal punto di vista giuridico magari con una interpretazione diversa da quella fornita dal servizio legale del Consiglio europeo.

    Si tratterà, dice la bozza dell’accordo, di una “decisione dei capi di Stato e di governo, riuniti nel Consiglio europeo”. Non sono dunque i membri dell’organismo comunitario a prendere la decisione (che non potrebbero prendere se non sotto forma di modifica dei trattati e dunque coinvolgendo i Parlamenti) ma i capi di Stato e di Governo dei Paesi membri dell’Unione europea che “colgono l’occasione del Consiglio, dove sono tutti insieme” di essere insomma riuniti in una sala nella loro (altra) funzione di componenti del Consiglio.

    Ci sono dei precedenti simili, uno del 1992 e uno del 2009, che il servizio legale europeo ritiene validi, e dunque si farà un accordo “usando uno strumento di diritto internazionale, in forma semplificata”. L’intesa sarà dunque formalmente solo una una “interpretazione” dei Trattati, e non una loro modifica, alla quale pure i capi di Stato e di Governano si impegnano, alla prima occasione che capiterà. I legali del Consiglio europeo si rifanno anche ad una recente sentenza della Corte di Giustizia dell’Ue, che ha ritenuto come “interpretazione autentica” dei trattati proprio l’intesa del 2009, che riguardava una disputa con la Danimarca. E, a quanto pare, non ci sarà neanche una firma da parte dei leader dei Ventotto su un documento. 

    In sostanza non è l’Unione europea (con i suoi membri) obbligata a rispettare l’eventuale accordo, ma lo sono (solidarmente) i governi dei ventotto Stati membri. Accordo che diventerà vincolante solo dopo che il governo britannico avrà informato il segretario generale del Consiglio europeo che il Regno Unito ha deciso, con il prossimo referendum, di restare parte dell’Unione.

    Poi si aprirà il capitolo della “legislazione secondaria”, cioè della modifica dei regolamenti che riguardano gli aspetti della sicurezza sociale che la Gran Bretagna vuole sospendere. Ma qui i cittadini britannici voteranno un po’ al buio, perché questa volta il Parlamento europeo avrà voce in capitolo decisiva nel processo legislativo che sarà avviato, come sempre, dalla Commissione europea.

    Tags: accordobrexitconsiglio europeo

    Ti potrebbe piacere anche

    Emergenza caldo a Roma. Crediti: Sara Minelli via Imagoeconomica
    Cronaca

    Caldo, i Verdi europei insistono: convocare un vertice d’emergenza

    31 Luglio 2026
    Photo de Ray Harringtonsur Unsplash
    Le Brevi

    L’UE rinnova l’accordo con le Seychelles per la pesca sostenibile del tonno

    27 Luglio 2026
    Distretto di polizia alla base militare britannica di Krotiri, a Cipro [foto: Dickelbers/Wikimedia Commons, https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Souvereign_Base_Areas_Police_station_on_Cyprus.JPG]
    Politica Estera

    Iran ed Europa della difesa, per l’UE il nodo delle basi militari britanniche a Cipro

    27 Luglio 2026
    Il saluto dell'Eurocamera agli eurodeputati britannici il 29 gennaio 2020. Source: Imagoeconomica
    Politica Estera

    Europei favorevoli al ritorno di Londra nell’UE, mentre a Kiev chiedono prima le riforme: i dati di Polling Europe Euroscope

    20 Luglio 2026
    Da sinistra a destra la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, il presidente del Kazakistan, Kassym-Jomart Tokayev, e il presidente del Consiglio europeo António Costa. Crediti: Commissione europea
    Economia

    UE e Kazakistan rafforzano la partnership strategica, von der Leyen: “Paese è porta d’accesso globale”

    23 Giugno 2026
    Proteste per la brexit [Foto: Unsplash]
    Politica Estera

    Regno Unito, ‘il decennio del rimpianto’: la maggioranza dei britannici ora voterebbe per il rientro nell’UE

    23 Giugno 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Auto elettriche Eurostat

    Boom di auto elettriche in UE: +29,7 per cento di immatricolazioni nel 2025, ma sulle strade restano una minoranza

    di Annachiara Magenta annacmag
    31 Luglio 2026

    Secondo Eurostat, l'Italia è il Paese più motorizzato dell'UE, con 709 auto ogni mille abitanti, ma solo l'11 per cento...

    Festa in occasione della giornata internazionale dei Rom e dei Sinti. Crediti: Sergio Oliverio via Imagoeconomica

    Olocausto dei Rom e dei Sinti, il relatore del Consiglio d’Europa: “Basta silenzio”

    di Iolanda Cuomo
    31 Luglio 2026

    "Non parlarne permette narrazioni disumanizzanti"

    asilo, immigrati, parlamento europeo

    Nati in Italia, ancora stranieri? Esperto dell’EUI commenta la proposta di legge sulla cittadinanza in Italia

    di Redazione eunewsit
    31 Luglio 2026

    L'Istituto Universitario Europeo presenta un confronto tra le leggi di 32 Paesi europei al Parlamento

    Camion. Crediti: Gabriel Santos via Unsplash

    Trasporti, nell’UE in aumento le merci su strada nel 2025

    di Iolanda Cuomo
    31 Luglio 2026

    Spostate 13,3 miliardi di tonnellate di beni, pari al +1,8 per cento rispetto al 2024. I volumi maggiori sono stati...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione