HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Coronavirus Fit for 55 Energia Hge Agrifood
Consiglio europeo, la nuova bozza delle conclusioni
Il palazzo del Consiglio Ue, a Bruxelles

Consiglio europeo, la nuova bozza delle conclusioni

Bruxelles – Ecco, a questo link, draft conclusions, la bozza delle conclusioni del Consiglio europeo di oggi e domani.

Il documento inizia elencando sei allegati (che in realtà sono ancora in buona parte da scrivere) sui contenuti dell’accordo sul negoziato Brexit. Più avanti si specifica che queste intese “rispettano pienamente i trattati” e che sono “legalmente vincolanti”.

Si passa poi alle migrazioni, per sostenere la necessita di una “rapida” implementazione dell’accordo con la Turchia, invitando anche il governo turco “a fare la sua parte”. Si sottolinea poi il grande flusso in movimento nei Balcani occidentali e la necessità di interventi umanitari per i profughi. “Tutte le misure concordate lo scorso dicembre – dicono poi le conclusioni in questa bozza – devono essere attuate rapidamente, incluse quelle sulla riallocazione dei richiedenti asilo, e sui rimpatri e riammissioni”.

Una accelerazione è richiesta anche per quanto riguarda la costituzione di una Guardia Costiera Ue, sulla quale si auspica un accordo politico “entro il termine della presidenza olandese”, cioè dicembre prossimo.

Infine un accenno alla situazione in Siria, dove si auspica un cessate il fuoco da parte di tutte le forze in campo e alla Libia, dove si ricorda che la stabilizzazione è una priorità.