Bruxelles – La Commissione europea ha approvato la partnership fra la francese Électricité de France (Edf) e la cinese China General Nuclear Power Group (Cgn) per lo sviluppo, la costruzione e la gestione di tre impianti nucleari nel Regno unito.
Edf e Cgn hanno pianificato di costruire due impianti basati sula tecnologia Epr, sviluppata da Edf e Areva, a Hinkley Point (a una settantina di km da Bristol) e Sizewell (nell’Inghilterra orientale). Il terzo impianto sarà invece costruito a Bradwell (sulla Manica), e userà la tecnologia Hualong di Cgn.
La partnership fra le due aziende si concretizzerà con la creazione di tre joint-venture responsabili rispettivamente dello sviluppo, della costruzione e dell’attività dei tre impianti nucleari. Secondo Bruxelles, “il rifornimento all’ingrosso di elettricità nel Regno unito non sarà intralciato dall’operazione, vista la quota modesta di mercato di Edf e quella molto limitata di Cgn”.


![Riunione dei leader del PPE [Zagabria, 30 gennaio 2026. Foto: Dati Bendo/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/10/Imagoeconomica_2637145-350x250.jpg)








![Da sinistra: il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa; il presidente dell'Ucraina, Volodymir Zelensky: la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen [Bruxelles, 18 giugno 2024. Foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/euco_ua260618-e1792173682649-120x86.jpg)
![[foto: Saverio De Giglio/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/10/cpt-120x86.png)
![Caro bollette [foto: Marco Cremonesi/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_1787286-120x86.jpg)