Bruxelles – Alternative fuer Deutschland entra in tutti e tre i parlamenti regionali dove si è votato e la Germania è sotto shock di fronte al successo della destra populista e anti-immigrati. L’Afd ha superato in ben due casi i socialdemocratici e ha sfondato nell’Est con un 24% in Sassonia-Anhalt: ora il partito è presente in otto parlamenti regionali su sedici. Questo trionfo è una chiara batosta per Angela Merkel, il voto nei Laender del Baden-Wuettemberg, Renania-Palatinato e Sassonia-Anhalt è una chiara protesta contro la sua politica di apertura del Paese verso i profughi, la Germania ne ha accolti oltre un milione nel 2015. Il quotidiano tedesco Bild, nella sua edizione, on line titola: “Il giorno dell’orrore per la cancelliera Merkel”.
Oltre al successo della destra, che raccoglie i voti di protesta, la situazione per gli altri partiti è complessa da decifrare: chi vince in un Land, perde poi clamorosamente in un altro. I Verdi subiscono una grossa sconfitta in Renania, anche se nel Baden-Wuerttemberg la vittoria del presidente uscente Winfried Kretschmann li rende primo partito in una regione (per la prima volta), superando la Cdu. I socialdemocratici sono stati umiliati a Stoccarda e Magdeburgo, ma hanno vinto nella Renania-Palatinato con Malu Dreyer. In Sassonia-Anhalt ha vinto, pur calando, la Cdu con Reiner Haseloff.













![Taranto, lo stabilimento ArceloMittal Ex Ilva, l'impianto siderurgico più grande d'Europa. [Credits: Fabio Altobello/IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/IPA_Agency_IPA19107140-120x86.jpg)
