Bruxelles – Sarà l’azienda italiana Italtel a realizzare e mettere in esercizio due data center trasportabili per la Nato. L’azienda si è infatti aggiudicata la gara internazionale indetta dall’Alleanza atlantica, alla quale hanno partecipato più di 250 aziende.
I due data center saranno usati all’interno dei teatri operativi nei quali saranno dispiegate le forze Nato. “L’obiettivo è di allineare l’infrastruttura di comunicazione e di trattamento delle informazioni (Cis infrastructure) del Nrdc-Ita (Nato Rapid Deployable Corps – Italy) di Solbiate Olona (in provincia di Varese) ai requisiti previsti per il ruolo di “Joint Task Force Headquarter – Land Heavy” che il Reparto ha recentemente assunto e che comporta la responsabilità della conduzione di Operazioni congiunte nelle Aree di Responsabilità della Nato, spesso fuori dei confini Nazionali.










![[foto: Paolo Lo Debole/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1337040-120x86.jpg)
![La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente della Siria, Aḥmad Ḥusayn al-Shara, in occasione della riunione informale dei capi di Stato e di governo dell’UE [Nicosia, 24 aprile 2026. Foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_2707189-120x86.jpg)
![Fedex. furgone di consegne [foto: imagoeconimica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1371491-120x86.jpg)
![GTS LOGISTIC - Trasporto ferroviario delle merci [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1383728-120x86.jpg)