Bruxelles – Euroscettico e contro gli sprechi di soldi a Bruxelles, Nigel Farage si batte da sempre perché l’Unione Europea spenda meno. Ora però, è lui a dover rispondere dell’uso fatto dei rimborsi che vengono erogati dall’Europarlamento al suo gruppo, l’Efdd (lo stesso del Movimento 5 Stelle).
Secondo il quotidiano inglese Daily Mail, il leader dell’Ukip avrebbe speso 15 mila sterline, cioè 19 mila euro, al giorno per la sua scorta proprio usando i 2,5 milioni di sterline erogate come fondo all’Efdd. Dai documenti riservati in possesso del Daily Mail, sembra che Farage, per la sua sicurezza, si sia rivolto alla società Secura Associates che in passato ha protetto anche Elton John.
Il gruppo di guardie del corpo sarebbe formato da ex militari, guidati da un veterano della guerra in Afghanistan. La squadra di body guards è stata impegnata durante cinque eventi nell’Essex, di cui uno in una bocciofila, con pochi partecipanti e nessun contestatore. I suoi servizi, in quelle circostanze, sono costati 58 mila sterline. La scorta avrebbe seguito Farage anche durante alcuni eventi a Westminster e nel Kent. Inoltre, in un comizio a Belfast, dove era stata messa a disposizione del leader Ukip la polizia locale, Farage si sarebbe comunque servito delle sue guardie personali spendendo così 9 mila sterline.
L’Efdd ha confermato le spese e ha dichiarato che tutto è stato fatto «secondo le regole». Mentre il Parlamento Europeo, interpellato dal giornale inglese, non ha voluto rilasciare dichiarazioni sulla vicenda.