HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Vongole,
Il limite per le dimensioni delle vongole che possono essere pescate è stato abbassato da 2,5 centimetri a 2,2

Vongole, "dal 2017 si potranno pescare anche le piccole"

La Commissione pesca è intenzionata a chiedere una deroga triennale al regolamento attuale così da rendere possibile anche la pesca di quelle con una dimensione di 2,2 centimetri abbassando il limite attuale fissato a 2,5

Bruxelles – Vietato pescare le vongole troppo piccole. L’Unione europea lo aveva deciso e all’Italia la decisione non era mai piaciuta. Ma presto i limiti sulle misure di questi molluschi potrebbero cambiare: si potranno pescare quelle da 2,2 centimetri, e non più solo quelle che superano i 2,5 centimetri, cioè il limite minimo fissato in precedenza dall’Unione europea. La volontà di cambiare le regole è della commissione pesca del Parlamento europeo che, dopo la richiesta dell’Italia dello scorso febbraio, vuole chiedere alla Commissione europea di provvedere ad una deroga triennale del regolamento attuale per consentire, dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2019, di pescare anche le vongole più piccole. Ad annunciare la possibile svolta è l’eurodeputato del Movimento 5 Stelle Marco Affronte, subito dopo la riunione della Commissione.

Se tutto andrà come auspicato dall’Italia, dal primo gennaio 2017, i pescatori  potranno portare a riva molte più vongole, dato che nel nostro Paese negli ultimi anni c’è stata una riduzione della dimensione di questi molluschi e in molti non riuscivano ad arrivare ai 2,5 centimetri regolamentari. Ragione questa per cui l’Italia aveva già chiesto all’Ue di condurre delle indagini sul fenomeno. Secondo Affronte non bisognerà aspettare molto: “Entro il primo luglio arriverà l’ok ufficiale della Commissione Scientifica, Tecnica ed Economica per la Pesca alla riduzione della taglia minima di pescabilità delle vongole mediante l’approvazione del Piano di Rigetto presentato a febbraio dall’Italia”, annuncia.

“La Commissione Pesca con un atto delegato incaricherà la Commissione europea di provvedere a quella che sarà una deroga triennale al regolamento attuale. Si potranno quindi pescare vongole di 22mm di taglia dal primo gennaio 2017, stando al calendario annunciato oggi in Commissione”, spiega l’eurodeputato. “I prossimi passaggi – continua – prevedono che la Commissione incontri un panel di esperti per una corretta elaborazione del provvedimento e che, dal momento dell’adozione, che dovrebbe essere entro fine ottobre, ci siano poi due mesi di tempo da parte del Parlamento Europeo per presentare eventuali obiezioni. Se tutto filerà come previsto, dunque, dal primo gennaio 2017 al 31 dicembre 2019, la taglia minima per le vongole sarà di 22mm”.

ARTICOLI CORRELATI