Bruxelles – La Commissione europea ha dato il semaforo verde alla proposta di acquisizione congiunta della britannica Cubico Sustainable Investments Holdings, da parte del Public Sector Pension Investment Board (Psp) e di Ontario Teachers’ Pension Plan Board (Otpp), entrambi canadesi. Cubico possiede, gestisce e investe in energie rinnovabili e infrastrutture a livello mondiale, Psp gestisce gli investimenti pensionistici in settori come l’edilizia e le rinnovabili. Otpp è invece un fondo d’investimento che distribuisce il suo portfolio principalmente fra capitali privati, infrastrutture e risorse naturali.
Come conseguenza dell’operazione, la spagnola Banco Santander si libererà delle sue azioni in Cubico, e in parallelo quest’ultima prenderà il controllo di cinque parchi eolici (quattro nel Regno unito e uno in Italia) attualmente di proprietà della banca iberica. Secondo la Commissione Ue, l’operazione non presenta nessun problema dal punto di vista della concorrenza.


![Una centrale idroelettrica [foto: Julian Paren/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/Hydropower_station-350x250.jpg)
![[foto: Dr Doofenshmirtz/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/venezuela-risorse-350x250.png)


![La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_2600173-350x250.jpg)







