Bruxelles – L’Europa non deve lasciare da sole l’Italia e la Grecia nella gestione della crisi migratoria. È quanto ha sottolineato oggi il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker nel discorso di encomio presso la fondazione tedesca dei medi imprenditori (Umu) in occasione del conferimento del premio Deutscher Elite-Mittelstandspreis 2016 a Manfred Weber, il leader dei popolari al parlamento di Strasburgo.
Junker ha riconosciuto che “l’Italia ha enormi problemi di flussi migratori”: sia Italia che Grecia si trovano a gestire centinaia di migliaia di arrivi e, di fronte a questa crisi, “molti di dicono ‘A noi non riguarda’, ma noi non possiamo lasciare da soli gli italiani e i greci con questi problemi”, poiché questi due Stati membri si trovano “sul confine esterno dell’Unione europea” per pura “casualità geografica”.
Junker ha ricordato che i migranti “sono persone che devono essere aiutate” e se l’Ue vuole una “politica dei flussi migratori solidale” è necessario fornire chiare indicazioni su dove essi debbano essere ricollocati.

![[foto: Petro Stelte/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/olivo-350x250.jpg)
![[foto: Seraaron/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/mucca-al-pascolo-350x250.jpg)


![[foto: Beendy234/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/acqua-potabile-350x250.png)
![Incontro tra la presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen, e i leader dei Paesi Mercosur [Montevideo, 5 dicembre 2024. Foto: European Commission]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/ue-mercosur-350x250.jpg)







