- L'Europa come non l'avete mai letta -
giovedì, 24 Settembre 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica Estera » Erdogan vince referendum, a lui tutto il potere. Ue: Aspettiamo valutazione Osce su irregolarità

    Erdogan vince referendum, a lui tutto il potere. Ue: Aspettiamo valutazione Osce su irregolarità

    Il capogruppo S&D Pittella: "Colpo contro la democrazia in Turchia, si sospendano i negoziati di adesione". Fontana (Lega): "Una minaccia sempre più aggressiva per l'Europa"

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    17 Aprile 2017
    in Politica Estera
    Powered by powered by evolution group

    Bruxelles – Il presidente Recep Tayyip Erdogan la spunta anche se di poco. Al referendum costituzionale che si è tenuto ieri in Turchia il fronte del “Sì” alla riforma costituzionale ha ottenuto il 51,3 in una consultazione caratterizzata da polemiche e accuse di brogli, il “No” si è fermato al 48,7 per cento. La differenza tra sì e no è rappresentata da meno di 1,3 milioni di elettori su un totale di 80 milioni di abitanti, e ora il Paese passerà dall’attuale sistema parlamentare ad un modello presidenziale in cui la gran parte dei poteri saranno concentrati nelle mani del capo dello Stato e quindi dello stesso Erdogan.

    L’Unione europea “prende nota” del risultato aggiungendo però di attendere “la valutazione della missione internazionale di osservazione dell’Osce, anche per quanto riguarda le presunte irregolarità” denunciate. Le modifiche costituzionali “e soprattutto la loro implementazione pratica”, si legge in una nota firmata dal presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker e dall’Alto rappresentante Federica Mogherini e dal commissario alle politiche di vicinato, Johannes Hahn, “saranno valutate alla luce degli obblighi della Turchia come Paese candidato all’Unione europea e in quanto membro del Consiglio d’Europa”. Bruxelles “incoraggia” Ankara a rispondere alle “preoccupazioni” espresse dal Consiglio d’Europa soprattutto quelle legate allo Stato d’emergenza messo in atto dopo il fallito colpo di Stato e “in ragione del risultato di misura e delle implicazioni di vasta portata delle modifiche costituzionali”, chiede “alle autorità turche di ricercare il più ampio consenso possibile a livello nazionale nella loro attuazione”.

    Per il capogruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, Gianni Pittella si tratta di un “altro duro colpo contro la democrazia e lo Stato di diritto in Turchia”, e di “un altro passo decisivo” che “allontana il Paese all’Europa”. Con questa riforma costituzionale “Erdogan ha chiuso le porte all’Ue” e per questo, afferma Pittella “i negoziati per l’adesione dovrebbero essere sospesi”.

    “Da oggi la Turchia è una minaccia ancora più aggressiva per l’Europa”, dichiara l’europarlamentare e vicesegretario federale della Lega Nord Lorenzo Fontana secondo cui “per l’Europa diventa ancora più urgente interrompere l’erogazione dei fondi di pre adesione alla Turchia e frenare la politica degli accordi con Ankara, già usati da Erdogan come arma di ricatto”.

    Con la riforma costituzionale in Turchia il presidente sarà eletto direttamente dal popolo e acquisisce tutti i poteri esecutivi fino ad oggi attribuiti al premier: potrà proporre leggi, nominare e destituire vicepresidenti, ministri e funzionari governativi, e potrà emettere decreti legislativi su argomenti normalmente di competenza del governo, con l’esclusione di materie relative a libertà fondamentali e diritti civili e politici. In parallelo viene ridimensionato il ruolo di controllo che il Parlamento esercita su governo e presidente, i deputati potranno solo richiedere informazioni ma non sfiduciare presidente ed esecutivo. L’entrata in vigore della nuova costituzione nel 2019 azzererà il primo mandato da presidente di Erdogan consentendogli di restare in sella fino al 2029.

    Tags: gianni pittellaJean-Claude JunckerLorenzo FontanaRecep Tayyip ErdoğanRiforma costituzionaleturchia

    Eunews Newsletter

    Ti potrebbe piacere anche

    Sede centrale di Eurojust a L'Aja (Paesi Bassi). Crediti: Eurojust
    Le Brevi

    Lotta alla criminalità transnazionale, l’UE valuta nuovi partnenariati tra Eurojust e i Paesi terzi

    7 Settembre 2026
    Mehmet Osman Kavala. Crediti: Amnesty International
    Diritti

    Turchia, la CEDU richiede il rilascio dell’attivista Kavala

    25 Agosto 2026
    Una veduta aerea dell'isola di Cipro
    Politica Estera

    La Turchia lavora all’annessione energetica di Cipro Nord, in Parlamento UE si evocano sanzioni

    17 Agosto 2026
    incendio. Crediti: Matt Palmer via Imagoeconomica
    Cronaca

    Spagna e Francia in fiamme, Lahbib: “Una corsa contro il tempo, lavoriamo senza sosta”

    27 Luglio 2026
    Il segretario generale della NATO, Mark Rutte. Crediti: NATO via Imagoeconomica ANKARA
    Difesa e Sicurezza

    NATO, il vertice delle tensioni tra europei e Trump. Rutte annuncia contratti per 50 miliardi

    7 Luglio 2026
    Informal meeting of Foreign Affairs Ministers (Gymnich) [credits: European Council]
    Politica Estera

    Ucraina, Kallas: “La discussione sul negoziatore è una trappola di Mosca, la sostanza è più importante”

    28 Maggio 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    La neoeletta presidente del Consiglio economico, sociale e ambientale francese, Claire Thoury, con il presidente del CESE, Séamus Boland. Source: EESC

    La presidente del Cese francese: “Non dobbiamo mai aver paura di parlare con le persone”

    di Redazione eunewsit
    24 Settembre 2026

    La neoeletta alla guida del Consiglio economico, sociale e ambientale francese, Claire Thoury, ha scelto il CESE come prima istituzione...

    Carburanti

    Carburanti, nell’UE diesel oltre il massimo storico a 2,23 euro al litro

    di Ambrogio Sanelli
    24 Settembre 2026

    Secondo i dati della Commissione, in Italia la benzina è salita del 29,4 per cento, tre punti sopra la media...

    ll ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e il vicepresidente esecutivo responsabile per la Strategia industriale, Stephane Séjourné. Crediti: Canali social del ministro Adolfo Urso 

    L’Italia si candida a costruire l’hub UE di stoccaggio delle materie prime critiche in Veneto

    di Iolanda Cuomo
    24 Settembre 2026

    L'annuncio è stato fatto dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, a Bruxelles per il Consiglio...

    ARMENIA DAZI PRODOTTI

    L’UE apre il mercato unico ai prodotti armeni, Yerevan e Bruxelles più vicine

    di Annachiara Magenta annacmag
    24 Settembre 2026

    Il regime preferenziale si applicherà per due anni e riguarderà circa l’80 per cento delle esportazioni dall'ex Paese sovietico

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione