Bruxelles – La Brexit come un thriller d’autore. Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk risponde con una battuta all’annuncio di elezioni anticipate il prossimo 8 giugno da parte di Theresa May. “La Brexit è stata diretta da Hitchcock: prima un terremoto e poi la tensione sale”, ha scritto il politico polacco sul suo account personale. Su quello ufficiale da presidente del Consiglio europeo si è invece limitato a dire: “Buona telefonata con la premier Theresa May sulle prossime elezioni britanniche”.
It was Hitchcock, who directed Brexit: first an earthquake and the tension rises.
— Donald Tusk (@donaldtusk) April 18, 2017
Good phone call with PM @theresa_may on upcoming UK elections.
— Charles Michel (@eucopresident) April 18, 2017





![Distretto di polizia alla base militare britannica di Krotiri, a Cipro [foto: Dickelbers/Wikimedia Commons, https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Souvereign_Base_Areas_Police_station_on_Cyprus.JPG]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/07/Souvereign_Base_Areas_Police_station_on_Cyprus-350x250.jpg)
![[Photo: Sgt Tom Robinson/MOD, Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/07/Armed_Forces_Day_Flag-350x250.jpg)





![negozi in fallimento [Roma, via Tuscolona, 5 maggio 2020. Foto: Sara Minelli/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/08/Imagoeconomica_1405476-120x86.jpg)
