- L'Europa come non l'avete mai letta -
lunedì, 6 Luglio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Non categorizzato » Corte dei Conti boccia l’operato di Bruxelles nella crisi greca: chieste misure inadatte

    Corte dei Conti boccia l’operato di Bruxelles nella crisi greca: chieste misure inadatte

    Presentato al Parlamento il rapporto dell'istituzione: "All'avvio del programma la Commissione non aveva esperienza nella gestione di un tale processo"

    Emanuele Bonini</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/emanuelebonini" target="_blank">emanuelebonini</a> di Emanuele Bonini emanuelebonini
    28 Novembre 2017
    in Non categorizzato

    Bruxelles – La Commissione europea ripete da tempo che le cose vanno meglio, mostra i dati di una ripresa migliore anche di ogni aspettativa, ma la verità è che la cura per la Grecia non ha funzionato. Ha corretto una situazione sì difficile e a tratti drammatica, ma solo parzialmente e “a caro prezzo”. E se la Grecia si trova in questa situazione è anche colpa dell’esecutivo comunitario, che ha gestito la crisi dell’Euro in modo molto, troppo naif. “All’avvio del programma per la Grecia, la Commissione non aveva esperienza nella gestione di un tale processo”. E’ questa la premessa alla base del rapporto della Corte dei conti europei (Eca) sul ruolo della Commissione Ue nella gestione del problema del debito ellenico.

    Le lacune sono da imputare a una situazione mai verificatisi prima, perché le crisi di Portogallo e Irlanda, che pure hanno preceduto quella greca, hanno altre specificità. Baudilio Tomé Muguruza, membro dell’Eca e tra i responsabili del rapporto, però non ha dubbi: il programma per Atene non ha funzionato. “A metà del 2017, la Grecia ha ancora bisogno di sostegno finanziario esterno: ciò significa che i programmi precedenti, anche a causa di debolezze di attuazione, non sono riusciti a ripristinare la capacità del paese di finanziare le proprie necessità sui mercati”. E’ quanto riferito dal funzionario in una audizione al Parlamento europeo. Tradotto: la Grecia è lontana dal camminare sulle proprie gambe, anche perché “gli obiettivi specifici dei programmi sono stati realizzati solo in misura limitata”.

    Colpa anche di Atene, se è vero che “l’instabilità politica ha avuto un impatto significativo nel rispetto degli obiettivi” di risanamento. Non è una questione di elezioni, è anche il tempo perso da Alexis Tsipras con un referendum che ha bloccato un Paese e paralizzato l’area Euro. Però c’è anche farina del sacco del team Barroso prima, e di quelli Juncker poi. Nell’imporre il programma di riforme alla Grecia in cambio di prestiti “alcune misure fondamentali non sono state adeguatamente giustificate o adattate alle specifiche debolezze del settore”. Per altre, invece, la Commissione “non ha considerato globalmente la capacità di attuazione della Grecia nel processo di definizione e non ne ha quindi adattato l’estensione e la tempistica”.

    Dal rapporto e dalla presentazione offerta dal rappresentante della Corte dei conti ne viene risulta dunque un quadro pasticciato, con il risultato finale che non può essere che quello che è. “La capacità della Grecia di autofinanziarsi rimane critica”. Il dissesto di bilancio della repubblica ellenica “è stato sostanzialmente ristrutturato ma a costi elevati”. Eccolo il risultato, nella sintesi Baudilio Tomé Muguruza.

    I suggerimenti alla Commissione letti in Parlamento fanno capire quanto sia stato tutt’altro che impeccabile il lavoro svolto dagli uomini della Commissione europea, a cui si chiede di “precisare meglio la priorità delle condizioni e specificare le misure urgentemente necessarie per affrontare gli squilibri ed essenziali per realizzare gli obiettivi dei programmi”. E poi, bisogna “garantire che i programmi siano inseriti in una strategia complessiva di crescita del paese”. Affermazione, questa, che da sola mette in discussione l’intero impianto della politica di assistenza per Atene. Si ripete che i greci stanno facendo bene, che i loro indicatori macroeconomici sono tutti positivi come meglio non si potrebbe, ma viene messa in dubbio la capacità di crescita.

    Ancora, i tecnici dell’esecutivo comunitario devono “valutare in maniera più sistematica la capacità amministrativa dello Stato membro di attuare le riforme”. Un’altra raccomandazione che sa di bocciatura, visto che implicitamente si dice che viene chiesto di fare qualcosa che non è possibile. E poi, conclude il membro della Corte dei conti, “per il futuro andrebbero favorite più trasparenza e responsabilità”.

    Tags: commissione europeacorte dei conti europeaeurozonagreciaprogramma assistenzaprogramma di aiutiterzo programma di assistenzaue

    Ti potrebbe piacere anche

    Attacchi informatici [foto: imagoeconomica]
    Difesa e Sicurezza

    Virkkunen: “Dato il contesto geopolitico Commissione UE obiettivo di attacchi informatici”

    6 Luglio 2026
    Gaza. Photo de Mohammed Ibrahimsur Unsplash
    Politica Estera

    La giustizia belga interroga la Corte UE sul transito di beni dual-use per Israele

    6 Luglio 2026
    La presidente della Commissione europea a Cork per l'inaugurazione della presidenza irlandese del Consiglio UE. Crediti: Commissione europea
    Politica Estera

    Von der Leyen: “Presto la proposta” sulle restrizioni ai prodotti dalle colonie israeliane

    3 Luglio 2026
    Alexei Navalny
    Politica Estera

    Il Consiglio UE sanziona sei persone coinvolte nell’avvelenamento e morte di Navalny

    3 Luglio 2026
    Tabacco. Source: EC - Audiovisual Service
    Salute

    Philip Morris contro le accuse di stampa di aver ‘truccato’ con l’IA la consultazione UE sul tabacco

    3 Luglio 2026
    La presidente della Banca europea degli investimenti, Nadia Calviño al Comitato delle regioni. Crediti: Comitato delle regioni
    Diritti

    La BEI annuncia 6 miliardi contro la crisi abitativa per quest’anno: “Il doppio del 2024”

    2 Luglio 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Attacchi informatici [foto: imagoeconomica]

    Virkkunen: “Dato il contesto geopolitico Commissione UE obiettivo di attacchi informatici”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    6 Luglio 2026

    La vicepresidente esecutiva per la Sovranità tecnologica lancia l'allarme e accusa velatamente la Russia. "Rischi significativi e crescenti"

    LA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIORGIA MELONI, EMMANUEL MACRON PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA FRANCESE (Antibes, 25 giugno 2026). Imagoeconomica

    Da Antibes ad Ankara: geometrie variabili e un autobus all’orizzonte

    di Roberto Zangrandi
    6 Luglio 2026

    Dal G7 di Evian al vertice del Quirinale sulla Costa Azzurra, qualcosa si muove nel modo di pensare della classe...

    Il direttore generale e responsabile delle operazioni di finanziamento e consulenza della BEI nell’UE, Jean Christophe Laloux, e il capo-direttore finanziario di Milione S.p.A. and SAVE S.p.A., Giovanni Curtolo, firmano l'accordo per il finanziamento. Crediti: Banca europea per gli investimenti.

    Dalla BEI 80 milioni per migliorare la sostenibilità dell’aeroporto di Venezia

    di Iolanda Cuomo
    6 Luglio 2026

    Bruxelles - Via a 80 milioni di euro per migliorare l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale dell'aeroporto Marco Polo di...

    ANTENNE RICEZIONE CELLNEX (Imagoeconomica)

    Gli operatori telecom chiedono all’Irlanda di rilanciare la competitività digitale europea

    di Redazione eunewsit
    6 Luglio 2026

    Per Connect Europe le reti di telecomunicazioni sono ormai un pilastro della sicurezza economica dell'Unione

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione