HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Cosmo in concerto al VK di Bruxelles il 23 febbraio
Cosmo, cantautore, musica elettronica

Cosmo in concerto al VK di Bruxelles il 23 febbraio

Il professore di storia di Ivrea fa tappa nella capitale europea per promuovere il suo nuovo album Cosmotronic anticipato dal singolo Turbo

Bruxelles –  Dalla cattedra alla consolle è un attimo, se ti chiami Marco Bianchi di giorno e di notte diventi Cosmo, il cantautore di Ivrea che suona elettronica. Il ragazzo della porta accanto arriva al VK di Bruxelles per il Cosmotronic european tour venerdì 23 febbraio.

L’uscita di Turbo, il nuovo singolo di Cosmo annunciato a sorpresa con un post su Facebook e diecimila flyer distribuiti a Milano, Roma e Bologna, ha anticipato la pubblicazione dell’album Cosmotronic, uscito il 12 gennaio 2018.  Il live di Cosmo si contraddistingue per essere una vera e propria festa , dove si alternano guest star e fan sul palco, iniziando alle nove di sera e finendo a notte fonda.

“Cosmotronic è un viaggio saltellante in quello che è il Cosmo-pensiero”, usando le parole dello stesso artista. “Turbo nasce dalla potenza di un frammento musicale siriano. Tutto si sviluppa a partire da quel campionamento. Il resto viene da sè, spontaneamente, come un sasso che rimbalza e rotola giù da un pendìo”, spiega il professore di storia dell’Istituto tecnico di Ivrea. Vale per tutto: “il ritmo, il testo, la risata, tutte le idee deliranti che sono contenute, la realtà e la fuga dalla realtà, l’esotico e il meccanico, la merda e il ballo. Questa canzone è un frullatore con un motore turbo. E in qualche modo ci siamo dentro tutti”.

L’agenda europea della settimana (21 – 23 dicembre)
Eventi

L’agenda europea della settimana (21 – 23 dicembre)

Settimana corta per le istituzioni europee in vista delle festività natalizie. Le commissioni parlamentari discutono di Uber, COP21 e della nuova proposta sull’economia circolare. La commissaria Malmström partecipa a un trilaterale con Russia e Ucraina sull’accordo di libero scambio con Kiev. Diverse sentenze in arrivo dalla Corte di giustizia Ue