Bruxelles – I risultati delle elezioni italiane mostrano chiaramente che al momento non c’è una maggioranza chiara per governare il Paese, e starà al presidente della Repubblica provare a sbrigliare la matassa uscita dalle urne. “Abbiamo fiducia nell’abilità del presidente Sergio Mattarella di facilitare la formazione di un governo stabile”, ha affermato il portavoce della Commissione europea, Margaritis Schinas a nome dell’esecutivo comunitario. Schinas ha anche ricordato che “al momento l’Italia continua ad avere un governo guidato da Paolo Gentiloni”, affermancd che con lui Bruxelles continua “a lavorare a stretto contatto”.
Eunews è una testata giornalistica registrata
Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27





![Installazione di un serbatoio per il metano [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/10/Imagoeconomica_2274327-350x250.jpg)





![Da sinistra: il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa; il presidente dell'Ucraina, Volodymir Zelensky: la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen [Bruxelles, 18 giugno 2024. Foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/euco_ua260618-e1792173682649-120x86.jpg)
![[foto: Saverio De Giglio/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/10/cpt-120x86.png)
![Caro bollette [foto: Marco Cremonesi/imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/05/Imagoeconomica_1787286-120x86.jpg)