HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Belgio, troppe rapine ai bancomat. La soluzione? Chiuderli la notte

Belgio, troppe rapine ai bancomat. La soluzione? Chiuderli la notte

La federazione belga delle istituzioni finanziarie Febelfin e il ministro dell’Interno Jan Jambon hanno preso questa decisione in conseguenza dei numerosi furti nelle ultime settimane

Bruxelles – La serie di rapine notturne ai bancomat delle ultime settimane ha convinto la federazione belga delle istituzioni finanziarie Febelfin a decidere precauzionalmente, insieme al ministro dell’interno Jan Jambon, di bloccare l’accesso ai bancomat belgi durante la notte.

La misura, la cui applicazione riguarderà un breve periodo, è stata concordata insieme alle quattro maggiori banche del paese: KBC, ING, Belfius e BNP Paribas Fortis.

I metodi utilizzati nelle rapine sono i più disparati. In una banca ING di Seneffe i malviventi hanno innescato un incendio. Invece a Kinrooi e Buggenhout, la settimana scorsa, degli esplosivi capaci di distruggere i bancomat sono stati piazzati da rapinatori che Febelfin, domandandosi il motivo per cui i sistemi antifurto dei bancomat non hanno funzionato, ha definito come “dei veri professionisti che sanno esattamente dove piazzare gli esplosivi senza intaccare i contanti”.

ARTICOLI CORRELATI