HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Trump e Putin potrebbero incontrarsi a Helsinki la settimana prossima

Trump e Putin potrebbero incontrarsi a Helsinki la settimana prossima

Il meeting tra i due dovrebbe svolgersi nei giorni durante i quali Trump si troverà in Europa per il summit Nato, prima di recarsi nel Regno Unito il 13 dello stesso mese

Bruxelles – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump potrebbe incontrare il suo omologo russo Vladimir Putin a Helsinki, a luglio, stando alle dichiarazioni di un funzionario americano riportate dalla Cnn. Il meeting tra i due dovrebbe tenersi nei giorni durante i quali Trump si troverà in Europa per il summit Nato, previsto per l’11 e il 12 luglio, e per la visita nel Regno Unito il 13 dello stesso mese.

Né la Casa Bianca né il Cremlino hanno tuttavia confermato l’incontro. Anche la location è incerta, nonostante sinora Helsinki sia stata accreditata come il sito più probabile. L’adviser per la Sicurezza nazionale statunitense  John Bolton dovrebbe andare a Mosca martedì  prossimo per discuterne. “Tutti si stanno preparando come se” l’incontro dovesse svolgersi “a Helsinki” ha riferito una fonte informata della pianificazione dell’incontro. Gli esperti di politica estera hanno spiegato che la Finlandia potrebbe essere adatta perché probabilmente non porrebbe problemi aggiuntivi – di natura politica o diplomatica – all’incontro.

ARTICOLI CORRELATI