HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Centeno: se l'economia rallenta no all'austerity, non ripetiamo gli errori
Il presidente dell'Eurogruppo, Mario Centeno

Centeno: se l'economia rallenta no all'austerity, non ripetiamo gli errori

Il presidente del'Eurogruppo ha parlato alla commissione Econ del Parlamento Ue. "Le risposte dei Governi devono essere differenziate, e dove possibile devono essere accomodanti se i rischi al ribasso si materializzano"

Bruxelles – “All’interno dell’Eurogruppo sta emergendo un consenso sul fatto che gli Stati membri dovrebbero cooperare di più quando c’è un crollo dell’economia: non dovremmo prendere misure di austerità, che rendono peggiore la situazione, non dobbiamo fare gli stessi errori del passato”: lo ha detto il presidente del’Eurogruppo Mario Centeno parlando (ieri pomeriggio) alla commissione Econ del Parlamento Ue. “Le risposte” di bilancio dei Governi “devono essere differenziate, e dove possibile devono essere accomodanti se i rischi al ribasso si materializzano”, ha aggiunto.

Le regole del Patto di stabilità sono “difficili da capire”, servono “variabili osservabili” per “rendere la vita più facile ai nostri ministri dell’economia”, quindi “sulla base del contributo degli esperti del Fiscal board e di altri dibattiti, credo che possiamo discutere un set di regole più trasparenti e facili da comunicare”, lo sottolineato ancora Centeno, spiegando che “anche se siamo in una situazione dove le regole hanno avuto successo, non è avvenuto senza critiche su come la Commissione Ue le abbia applicate”. E “dobbiamo evitarlo in futuro”.

Notizia tratta da Ansa, leggi qui il testo integrale.