- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 6 Dicembre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » Il Green Deal viaggia in treno, Commissione UE vuole il 2021 ‘anno europeo della ferrovia’

    Il Green Deal viaggia in treno, Commissione UE vuole il 2021 ‘anno europeo della ferrovia’

    La proposta approvata dal collegio, ora al vaglio di Consiglio e Parlamento. Un progetto di sostenibilità e coesione politica. Valean: "Arriva in un momento opportuno, proprio quando l'UE ha bisogno di questo tipo di impresa collettiva"

    Emanuele Bonini</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/emanuelebonini" target="_blank">emanuelebonini</a> di Emanuele Bonini emanuelebonini
    4 Marzo 2020
    in Economia

    Bruxelles – Treno, parola d’ordine e parola chiave per l’agenda sostenibile dell’Unione europea. La transizione verso un modello a zero emissioni di gas a effetto serra passa per le soluzioni su rotaie. Tanto che la Commissione UE propone di fare del 2021 l’anno europeo della ferrovia. La scelta non è casuale, poiché il prossimo anno segna più anniversari per il mondo del trasporto su binari.

    Il 2021 sarà il primo anno in cui le norme concordate nell’ambito del quarto pacchetto ferroviario saranno attuate in pieno in tutto il territorio dell’Unione europea. Si pensi il primo pacchetto legislativo europeo in materia di trasporto ferroviario risale al 2001, e il prossimo ne ricorrerà il ventennale. Ma nel 2021 ricorrono anche il 175esimo anniversario del primo collegamento ferroviario tra due capitali dell’UE (Parigi-Bruxelles), i 40 anni dei treni ad alta velocità (TAV), e i 30 anni dei treni Inter City (ICE).

    Quale migliore occasione, dunque, per rilanciare in grande stile il trasporto passeggeri e merci eco-sostenibile? “L’Anno europeo della ferrovia non è un evento casuale”, conferma Adina Valean, commissario europeo per i Trasporti. “Arriva in un momento opportuno, proprio quando l’UE ha bisogno di questo tipo di impresa collettiva”.

    La proposta è una delle diverse iniziative dell’esecutivo comunitario per tradurre in pratica il Green Deal, l’ambiziosa agenda per la transizione verso un modello economico-produttivo sostenibile. Questa agenda ha diverse componete, e il settore ferroviario è uno di questi. Si vuole dunque rispettare gli impegni presi, contribuendo a continuare a fare l’Europa. “La creazione di una rete coerente e funzionale in tutta Europa è un esercizio di coesione politica“, oltre ad essere un contributo per “il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo”, continua la commissaria Valean.

    Servirà l’approvazione di Consiglio e Parlamento UE alla proposta della Commissione, ma sembra difficile immaginare obiezioni al riguardo, in un momento in cui l’agenda verde è ormai abbracciata da tutti gli schieramenti. Se il trasporto su strada rappresenta i tre quarti (72%) delle emissioni di gas a effetto serra dell’intero settore mobilità, che a sua volta rappresenta un quarto del totale di CO2 prodotta, i treni incidono per appena lo 0,5%. Non a caso la Commissione von der Leyen vuole spostare su treno buona parte del trasporto oggi affidato a gomma e nave.

    Con l’anno europeo della ferrovia, l’UE intende migliorare e ampliare i servizi, rendere più attrattivi i viaggi in treno così da incentivarne l’utilizzo. Una sfida rivolta soprattutto a quei Paesi dove l’indice di gradimento del treno è meno positivo, inclusa l’Italia. Il vicepresidente esecutivo per il Green Deal, Frans Timmermans, prova a dare un esempio già adesso. “Con il collegio stiamo già valutando tutte le modalità per ridurre l’impronta ecologica dei nostri spostamenti, inclusi quelli da Bruxelles a Strasburgo” per le sessioni plenarie del Parlamento europeo.

    Tags: 2021adina valeananno della ferroviaCO2coesioneemissioni CO2ferroviefrans timmermansmobilità sostenibileTavtrasportitrasporto passeggeritrenitreni velociue

    Ti potrebbe piacere anche

    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)
    Politica Estera

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    5 Dicembre 2025
    Elon Musk X Digital Services Act
    Net & Tech

    L’UE all’attacco di Elon Musk: multa da 120 milioni di euro a X per violazioni del DSA

    5 Dicembre 2025
    [foto: imagoeconomica]
    Economia

    Crescita del PIL nell’area dell’euro e nell’UE

    5 Dicembre 2025
    Difesa e Sicurezza

    Dal Parlamento: “Togliere fondi al Green Deal e darli alla difesa”. Kubilius: “No, obiettivi debbono coesistere”

    5 Dicembre 2025
    [foto: Mattia Calaprice/Wikimedia Commons]
    Economia

    L’UE avvia indagine su Meta per le restrizioni all’accesso a WhatsApp ai fornitori di intelligenza artificiale

    4 Dicembre 2025
    nuove tecniche genomiche
    Agrifood

    Via libera al quadro UE sulle nuove tecniche genomiche, a metà tra OGM e piante convenzionali

    4 Dicembre 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    5 Dicembre 2025

    La Strategia di sicurezza nazionale delineata dall'amministrazione Trump è uno schiaffo all'Europa, che rischia la "scomparsa della civiltà" a causa...

    Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]

    Gli italiani a Meloni: “‘No’ all’aumento dell’età pensionabile”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    5 Dicembre 2025

    L'ultimo sondaggio Eurobarometro vede una chiara contrarietà a lavorare di più. La maggioranza invitata a riformare lavoro e sanità, potenziando...

    (Photo by Gints Ivuskans / AFP)

    ICE ascolta l’Europa: “La nuova policy e le nuove procedure di procurement della NATO”

    di Redazione eunewsit
    5 Dicembre 2025

    Per il direttore dell'Ufficio di Bruxelles, Tindaro Paganini, "è essenziale che le aziende italiane conoscano alla perfezione" le nuove procedure...

    Il futuro premier ceco e leader di Ano, Andrej Babiš (foto: via Imagoeconomica)

    Repubblica Ceca: Andrej Babiš risolve il suo conflitto d’interessi, non è più “Babisconi”

    di Enrico Pascarella
    5 Dicembre 2025

    Il futuro primo ministro ha annunciato che si libererà delle partecipazioni nella sua multinazionale Agrofert. Il 100 per cento delle...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione