- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 9 Maggio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » Coronavirus Global Response, “UE and friends” raccoglie 7,4 miliardi per finanziare il vaccino

    Coronavirus Global Response, “UE and friends” raccoglie 7,4 miliardi per finanziare il vaccino

    Von der leyen: "È solo l'inizio". Dall'Italia 140 milioni di euro. Per il premier Giuseppe Conte la "comunità internazionale ha una sola opzione efficace: la cooperazione. Insieme ce la faremo"

    Fabiana Luca</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@fabiana_luca" target="_blank">@fabiana_luca</a> di Fabiana Luca @fabiana_luca
    4 Maggio 2020
    in Cronaca

    Bruxelles – Sconfiggere il Coronavirus richiede una risposta globale. Dar vita a un piano di cooperazione internazionale per la ricerca di un vaccino contro la pandemia Covid-19 è stato l’obiettivo della Conferenza internazionale di impegno online, organizzata dalla Commissione europea, che si è svolta oggi per mobilitare risorse per 7,5 miliardi di euro da destinare alla ricerca. La cifra di partenza – individuata dal Global Preparedness Monitoring Board per soddisfare i bisogni immediati per trattare e prevenire la diffusione della malattia – è stata quasi raggiunta. “In poche ore abbiamo raccolto 7,4 miliardi di euro“, annuncia Ursula von der Leyen al termine della Conferenza.

    Vaccino, diagnosi e trattamenti contro il virus: tutte le risorse raccolte oggi attraverso l’impegno dei governi dentro e fuori l’UE, di organizzazioni internazionali ed europee (come la Banca europea degli investimenti), rappresentanti del mondo dell’industria e della società civile saranno destinate a trovare una risposta globale contro la pandemia. A guidare l’impegno internazionale è l’Esecutivo comunitario insieme a Italia, Francia, Germania, Spagna, Norvegia, Regno Unito, Canada, Giappone e Arabia Saudita (come attuale presidenza del G20).

    La presidente della Commissione europea ha aperto la conferenza online annunciando l’intenzione della Commissione europea di impegnare 1 miliardo di euro alle attività di risposta globale al Coronavirus. Somma alla quale, nel corso della conferenza, ha aggiunto ulteriori 400 milioni in garanzie per i prestiti attraverso la ridistribuzione dei programmi Orizzonte 2020 (1 miliardo di euro), RescEU (80 milioni di euro), lo strumento di sostegno di emergenza (150 milioni di euro) e ulteriori strumenti esterni (170 milioni di euro). “La giornata di oggi ha segnato un punto di svolta nella lotta al Coronavirus”, dice von der Leyen, ricordando l’importanza di arrivare presto allo sviluppo di un vaccino e di trattamenti adeguati per combattere il virus. “Non torneremo alla normalità prima di aver sviluppato un vaccino”.

    Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel

    Dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel l’appello a coltivare lo spirito condiviso di solidarietà e responsabilità globale per combattere il virus. “Solo lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di un vaccino ci consentiranno di superare questa fase”, ha detto Michel, ricordando che la battaglia contro il Covid-19 non riguarda solo l’Europa, dove “questi vaccini e trattamenti sono cruciali”, ma in particolare i paesi con sistemi sanitari vulnerabili. “I paesi in Africa devono specificamente essere al centro della nostra solidarietà”.

    Lo scopo dell’iniziativa è quello di contribuire allo sviluppo di un vaccino “produrlo, distribuirlo in ogni angolo del mondo e renderlo disponibile a prezzi accessibili”. In sostanza senza che qualche paese o regione “venga lasciata indietro”. Dello stesso avviso anche Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni Unite, secondo il quale “nessuno sarà veramente salvo finché tutti non saranno veramente al sicuro”.

    L’Italia ha scelto di contribuire all’iniziativa con 140 milioni di euro. Lo ha annunciato il premier Giuseppe Conte intervenendo alla maratona internazionale, e sottolineando che “davanti a una sfida senza precedenti, la comunità internazionale ha una sola opzione efficace: la cooperazione”. Il Paese, sostiene Conte, vuole continuare ad avere un ruolo centrale nella lotta al Coivd-19, soprattutto perché assumerà la presidenza del G20 nel 2021. “Nel nostro mandato promuoveremo il multilateralismo come il solo modo per vincere questa crisi”. Il premier ha spiegato come saranno impegnati i 140 milioni di euro: 10 milioni di euro andranno a Cepi (Coalition for Epidemic Preparedness Innovations) la ricerca sul vaccino; 10 milioni di euro saranno destinati all’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) per continuare ad aiutare i paesi più vulnerabili; mezzo milione al meccanismo del Fondo mondiale e 120 milioni euro nei prossimi 5 anni all’alleanza per il vaccino (Gavi Alliance), che il prossimo 4 giugno ospiterà il vertice globale sui vaccini. “L’Italia è pronta a fare la sua parte nella lotta contro il Coronavirus, insieme ce la faremo”, ha concluso il premier.

    https://twitter.com/vonderleyen/status/1257357856107565062?s=20

    Chi più chi meno, tutti i paesi europei hanno contribuito a raggiungere l’obiettivo. Al fianco dell’Italia anche la Germania con una mobilitazione di risorse per 525 milioni di euro. L’iniziativa di oggi, ha detto la cancelliera Angela Merkel, è stato un “segnale di speranza in un momento difficile”. Anche da Berlino arriva l’appello all’unità per fronteggiare la crisi: “questa pandemia è una sfida globale che possiamo vincere solo insieme”. La Francia ha impegnato “altri 500 milioni di euro nel quadro dell’iniziativa”, ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron, che si andranno ad aggiungere ai 1,2 miliardi di euro che la Francia sta stanziando anche per un’altra iniziativa a sostegno dei sistemi sanitari in Africa attraverso l’Agenzia francese per lo sviluppo. Anche Spagna, Portogallo, e Paesi Bassi si uniscono alla Conferenza dei donatori rispettivamente con 125, 10 e 192 milioni di euro. 

    Una dimensione davvero globale alla raccolta fondi si è acquisita con l’impegno di molti partner globali fuori dall’UE, come Israele, Canada, Arabia Saudita e Australia. Con 100 milioni di dollari ha contribuito anche la Bill e Melinda Gates Foundation, con l’intento di sconfiggere il virus “globalmente” e “avere un impatto maggiore rispetto a lavorare da soli”. 

    Servirà di più, questo è certo. Ma per la presidente della Commissione europea quello raggiunto oggi è “un solido punto di partenza” per garantire uno sviluppo collaborativo e il contributo universale per diagnosi, trattamenti e vaccini contro il virus che da mesi ha minaccia l’Europa e il mondo. La Commissione ha fatto sapere che annuncerà a breve in che modo distribuirà le risorse tra sviluppo di vaccini, la terapia, la diagnostica e i sistemi sanitari per il COVID-19.

    Tags: Angela Merkelcommissione europeacoronaviruscoronavirus global responseCovid 19giuseppe conteursula von der leyenvaccino

    Ti potrebbe piacere anche

    [Foto: IPA Agency]
    Politica

    Sviluppo sostenibile e Agenda 2030, l’UE non può permettersi di rallentare

    8 Maggio 2026
    La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente USA, Donald Trump [foto: Yassine Mahjoub/SIPA / IPA Agency. Rielaborazione: Eunews]
    Economia

    Dazi, telefonata von der Leyen-Trump. Gli USA: “Tempo fino al 4 luglio per azzerare le tariffe su nostro export”

    8 Maggio 2026
    Le proteste davanti al padiglione della Russia. Foto: IPA Agency
    Politica Estera

    L’UE: “Senza risposta soddisfacente dalla Biennale, pronti a rescindere il contratto”

    7 Maggio 2026
    Wojciech Rafal Wiewiórowski [foto: GEPD]
    Net & Tech

    IA, il Garante europeo: “Abbiamo gli strumenti per guidare l’Unione”

    7 Maggio 2026
    Erin Roman, Smoke Free Partnership, tabacco
    Salute

    Smoke Free Partnership sulle posizioni UE: “Bene rinnovo legislazione sul tabacco, ma attenzione ai giovani”

    30 Aprile 2026
    Il commissario europeo per l'Economia, Valdis Dombrovskis al Parlamento europeo di Strasburgo. Fonte: Servizio audiovisivo dell'Unione europea
    Politica

    La Commissione UE intende modernizzare l’iter legislativo europeo: “Leggi più chiare e semplici”

    28 Aprile 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Un momento della cerimonia di oggi in Campidoglio

    I giovani raccontano il futuro dell’Europa: premiati i vincitori di “Dream for Europe”

    di Giorgio Dell'Omodarme
    8 Maggio 2026

    Nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, si è svolta la cerimonia di premiazione del Contest fotografico promosso da Fondazione Articolo...

    Festa dell’Europa. Premiati i migliori elaborati fotografici per il contest “Dream for Europe”

    di Redazione eunewsit
    8 Maggio 2026

    Pace, conoscenza e impegno: i “sogni” dei ragazzi per l’Europa. In collaborazione con il Parlamento europeo prosegue l’impegno di Fondazione Articolo...

    [Foto: IPA Agency]

    Sviluppo sostenibile e Agenda 2030, l’UE non può permettersi di rallentare

    di Valeria Schröter
    8 Maggio 2026

    A Bruxelles il Festival promosso da ASviS per muovere istituzioni, imprese e società civile attorno a una visione condivisa dello...

    Fonte: Imagoeconomia

    Le emissioni dell’aviazione tornano a crescere in Europa: sotto accusa le compagnie low cost

    di Annachiara Magenta annacmag
    8 Maggio 2026

    Dall'analisi di Transport & Environment emerge che il Vecchio Continente è l’unica tra le prime tre regioni mondiali ad aver...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione