- L'Europa come non l'avete mai letta -
venerdì, 24 Luglio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica Estera » Migranti, cooperazione UE-Africa evita il 60% delle partenze irregolari

    Migranti, cooperazione UE-Africa evita il 60% delle partenze irregolari

    La commissaria agli Affari interni, Ylva Johansson, soddisfatta di quanto fatto finora per contrastare il traffico di esseri umani. L'obiettivo è "collaborazione durature" con più Paesi terzi possibile

    Benedetto Martini</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@Benedetto1491" target="_blank">@Benedetto1491</a> di Benedetto Martini @Benedetto1491
    13 Luglio 2020
    in Politica Estera

    Bruxelles – FInora la cooperazione con gli Stati africani ha prodotto risultati importanti nella lotta al traffico di esseri umani. Per questo si vuole continuare lungo quanto fatto finora e rafforzare una cooperazione fruttuosa. I partenariati tra UE e Stati del Nord Africa hanno fatto sì che “è stato impedito il 60% di tutte le partenze pericolose”, che si traduce nei canali di immigrazione irregolare, spiega Ylva Johannson, commissaria agli Affari interni, al termine della riunione sul contrasto all’immigrazione irregolare organizzata dal ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, e a cui hanno participato in video-conferenza i ministri dell’Interno di Libia, Tunisia, Algeria, Marocco e Mauritania e, per l’UE, di Germania, Francia Malta e Spagna.

    Tutti questi attori si sono confrontati e concentrati su un obiettivo comune: rafforzare la cooperazione per salvare vite e mettere fine alla tratta dei migranti nel Mediterraneo da parte della criminalità organizzata. A oggi sono molti gli esempi di buone pratiche riuscite, che Johanson enuncia. Lo scorso anno le forze di polizia in Algeria hanno smantellato “più di 100 gruppi e reti di trafficanti di esseri umani“, mentre il Marocco, grazie al lavoro con l’UE, sempre lo scorso anno “ha impedito a 70.000 persone di raggiungere irregolarmente la Spagna“.

    “Forti di questi successi, la conferenza ha sottolineato la necessità di una cooperazione più profonda e sofisticata“, sottolinea Johannson. “Il nostro obiettivo ultimo è quello di ridurre il traffico di esseri umani e la perdita di vita umane” attraverso “collaborazioni durature“. Tra gli obiettivi dell’Ue vi é quello di intensificare lo scambio di intelligence e di informazione tra le agenzie europee come Frontex , Cepol e Europol e quelle africane come Afripol e AFIC (Africa-Frontex Intelligence Community) e creare dei centri di coordinamento comuni per il soccorso in mare.

    Libia, Tunisia, Algeria, Marocco e Mauritania sono solo l’inizio. L’UE intende allargare il numero dei Paesi africani attivamente coinvolti nella lotta al traffico di essere umani. “I partenariati con i Paesi terzi sono essenziali per gestire l’immigrazione”. l’Italia si fa promotore di questo processo.

    “Oggi tutti insieme abbiamo avviato un importante percorso che ci vede protagonisti, europei ed africani, per tentare di governare il complesso fenomeno delle migrazioni”, rivendica con orgoglio il Viminale. “Grazie all’intesa con la Commissione europea e la Presidenza di turno tedesca, l’Italia ha, per la prima volta, messo intorno ad un tavolo alcuni ministri dell’Interno di paesi europei che si affacciano sul Mediterraneo e gli omologhi di alcuni paesi del nord Africa da cui partono i flussi migratori più consistenti verso il nostro continente”.

    Tags: commissaria affari interniFronteximmigrazionelibyaLuciana Lamorgesemigrantimigrazionipartnership Ue-Africatratta di esseri umaniue-AfricaYlva Johansson

    Ti potrebbe piacere anche

    Photo de Metin Ozersur Unsplash
    Diritti

    L’UE boccia l’iniziativa contro l’immigrazione extra-occidentale: “Discriminatoria e contraria ai valori europei”

    22 Luglio 2026
    Foto dalla sperimentazione. Source: Frontex
    Cronaca

    Frontex e l’Italia fanno volare in mare i droni più grandi dell’Agenzia di frontiera UE

    21 Luglio 2026
    La Spagna campione del mondo 2026 [foto: FIFA, account X. https://x.com/FIFAcom/status/2078976112772702222/photo/1]
    Opinioni

    La Spagna campione del mondo è un atto di ribellione

    20 Luglio 2026
    Frontex - ingressi irregolari - UE
    Cronaca

    Frontex: crollati del 37 per cento gli ingressi irregolari nell’UE nella prima metà del 2026

    10 Luglio 2026
    Liberalizzazione dei Visti
    Politica Estera

    La Guinea non si riprende gli immigrati irregolari, l’UE sospende i visti

    10 Luglio 2026
    Trafficanti - UE - sanzioni
    Difesa e Sicurezza

    Nuovo regime di sanzioni UE contro i trafficanti di migranti, von der Leyen: “Decidiamo noi chi entra”

    9 Luglio 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    [foto: Sergio Oliverio/imagoeconomica]

    Lagarde avverte sul caro-spesa: “Rischio rincari dei prodotti alimentari più del previsto”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    24 Luglio 2026

    La presidente della BCE avverte sulle conseguenze della morsa del caldo in atto e guerra in Iran. "Da aumento dei...

    DAZI UE USA

    Dagli USA nuovi dazi, ma per l’UE sono “in linea con l’accordo commerciale”

    di Annachiara Magenta annacmag
    24 Luglio 2026

    Le nuove tariffe, in vigore da oggi (24 luglio), fissano per l'UE un'aliquota del 10 per cento, il livello minimo...

    Jan Robert Dünnweller, proposta per la nuova banconota da 100 euro selezionata tra i finalisti della BCE [Foto: European Central Bank]

    Euro, la BCE seleziona i finalisti per le prossime banconote e chiama i cittadini al voto on-line

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    24 Luglio 2026

    Svelati i possibili set per i prossimi tagli da 5, 10, 20, 50, 100 e 200 euro. Tempo fino al...

    Velivolo Ryanair in un momento di preparazione per il volo [Charleroi, 29 giugno 2022. Foto: Emanuele Bonini]

    Trasporto aereo, Tzitzikostas: “Pronti a modificare regole in caso di carenze di carburanti”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    24 Luglio 2026

    Il commissario per i Trasporti: "Al momento nessuna minaccia immediata per i carburanti, monitoriamo. Dove giustificate potranno esserci modifiche temporanee...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione