HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE Hge
Brexit, dopo l'irrigidimento della Commissione domani colloquio tra von der Leyen e Johnson

Brexit, dopo l'irrigidimento della Commissione domani colloquio tra von der Leyen e Johnson

Avviate a Bruxelles le pratiche per la procedura di infrazione contro Londra per il mancato rispetto dell'Accordo, i due leader cercano una via per andare avanti

Bruxelles – Per la prima volta da giugno scorso, la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, parlerà con il primo ministro britannico, Boris Johnson, per fare il punto sui prossimi passi del processo Brexit. L’incontro – che avverrà in teleconferenza – si terrà domani pomeriggio (sabato 3 ottobre), ha riferito il portavoce della Commissione, Eric Mamer.

L’annuncio arriva a un giorno dalla notizia che l’Unione Europea ha inviato a Londra una lettera di costituzione in mora sul contestato progetto di legge sul mercato internoil primo passo per aprire una procedura di infrazione contro il Regno Unito. Era stata la stessa presidente von der Leyen ad annunciarlo personalmente in una breve dichiarazione giovedì 1° ottobre.

Downing Street, ha fatto sapere che il colloquio si concentrerà in particolare sui risultati del nono round formale di negoziati sulle future relazioni tra Unione Europea e Regno Unito. I negoziati si concluderanno questa mattina (venerdì 2 ottobre) con l’incontro tra i rispettivi capi negoziatori Michel Barnier e David Frost. Johnson aveva precedentemente fissato come scadenza per la fine dei colloqui il 15 ottobre, minacciando il no deal al termine del periodo di transizione alla Brexit il 31 dicembre senza un accordo di libero scambio. La ferma posizione della Commissione con l’apertura del procedimento legale ha però scombussolato i piani e le strategie del premier britannico, che non si aspettava una mossa così decisa da Bruxelles.

Il Consiglio Europeo dovrebbe discutere la questione della Brexit nella riunione del 15 e 16 ottobre.

ARTICOLI CORRELATI