- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 8 Agosto 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » Il “duro colpo” di Europol alle reti del traffico di migranti: tre arresti di “alto valore” tra Germania e Serbia

    Il “duro colpo” di Europol alle reti del traffico di migranti: tre arresti di “alto valore” tra Germania e Serbia

    L’operazione internazionale avrebbe smantellato due reti di traffico che avrebbero gestito il trasferimento di oltre 900 migranti irregolari, esponendoli a “condizioni pericolose per la loro vita” durante il viaggio e generando ingenti profitti illeciti per le organizzazioni criminali coinvolte

    Annachiara Magenta</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/annacmag" target="_blank">annacmag</a> di Annachiara Magenta annacmag
    6 Agosto 2026
    in Cronaca, Politica Estera
    Europol traffico migranti UE

    Fonte: Unsplash

    Bruxelles – È stato inferto un “duro colpo” a due reti internazionali di traffico di migranti. Lo ha dichiarato l’Agenzia dell’Unione europea per la cooperazione nell’attività di contrasto, Europol, annunciando che una task force congiunta tra autorità tedesche e serbe ha portato all’arresto di tre esponenti considerati di “alto valore” nell’organizzazione di operazioni di traffico di migranti su larga scala in Paesi “con stretti legami con la Libia e i Balcani occidentali”.

    L’operazione internazionale coordinata da Europol avrebbe smantellato due reti di traffico che avrebbero gestito il trasferimento di oltre 900 migranti irregolari, esponendoli a “condizioni pericolose per la loro vita” durante il viaggio e generando ingenti profitti illeciti per le organizzazioni criminali coinvolte.

    La prima rete, legata a una milizia operante in Libia, avrebbe organizzato traversate marittime dalla Libia verso l’isola di Lampedusa a bordo di imbarcazioni sovraffollate e non idonee alla navigazione. Le barche, secondo le autorità, arrivavano a trasportare fino a 61 migranti senza giubbotti di salvataggio né altre attrezzature di sicurezza. I migranti, principalmente cittadini siriani, avrebbero pagato tra i 6.500 e i 7.800 euro per il viaggio, prima di essere trasferiti in Germania attraverso ulteriori reti di contrabbando.

    Proprio sulla rotta di Lampedusa, nel 2023 la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si era recata sull’isola siciliana per presentare un piano ad hoc di dieci punti per la gestione delle rotte utilizzate dalle persone migranti in arrivo sul territorio comunitario. 

    La seconda organizzazione criminale operava invece dalla Serbia e coordinava gli spostamenti lungo la rotta dei Balcani occidentali verso la Germania e altri Paesi dell’Europa occidentale. La rete avrebbe richiesto tra i 2.000 e i 10.000 euro a persona per il trasferimento di migranti, soprattutto siriani, dalla Serbia attraverso l’Ungheria e dalla Bosnia-Erzegovina attraverso la Croazia. Una volta entrati nell’Unione europea, i migranti sarebbero stati trasportati in auto, furgoni e camion attraverso Austria, Repubblica Ceca, Polonia o Slovacchia fino alle destinazioni finali.

    Tra gli arrestati figura un cittadino siriano di 26 anni fermato a Saarbrücken, in Germania, ritenuto responsabile dell’organizzazione del traffico di almeno 125 migranti attraverso cinque operazioni di facilitazione tra ottobre 2024 e oggi. In Serbia, le autorità hanno invece arrestato a Belgrado due presunti membri di alto livello di reti separate di traffico di migranti, sulla base di mandati di arresto internazionali emessi dalla Germania.

    Uno dei due sospettati, un cittadino siriano di 31 anni, avrebbe coordinato almeno 17 operazioni di contrabbando su larga scala che avrebbero coinvolto oltre 150 migranti lungo la rotta dei Balcani centrali tra aprile e novembre 2022. Il secondo, 32 anni, avrebbe avuto un ruolo logistico centrale in una rete accusata di aver trasferito almeno 625 migranti attraverso la Serbia verso l’Europa occidentale tra il 2023 e il 2024. Altri cinque membri della stessa rete erano già stati arrestati nel 2025 durante operazioni coordinate in Germania, Paesi Bassi e Bosnia-Erzegovina.

    Il Centro europeo contro il traffico di migranti di Europol (ECAMS) ha fornito supporto operativo alle indagini, facilitando lo scambio di informazioni tra le autorità coinvolte, l’analisi dei collegamenti tra i diversi procedimenti e l’identificazione degli obiettivi prioritari. L’Agenzia dell’UE per la cooperazione giudiziaria penale, Eurojust, ha invece istituito una squadra investigativa congiunta (JIT) tra Germania e Serbia per coordinare le attività giudiziarie e consentire la condivisione di informazioni e prove, fino all’esecuzione dei mandati di arresto.

    Tags: Criminalità organizzataEuroJusteuropolgermaniaLAmpedusalibiamigrantiorganizzazioni criminalireti criminalireti internazionali di traffico di migrantiserbiaUrsual von der Leyen

    Ti potrebbe piacere anche

    smart
    Politica

    Immigrazione, l’UE all’Italia: “Nessun motivo per chiudere la frontiera con la Slovenia”

    30 Luglio 2026
    Europol
    Cronaca

    Maxi operazione internazionale contro la tratta di esseri umani: 1.024 arresti

    6 Luglio 2026
    [Foto: Imagoeconomica]
    Cronaca

    Criminalità organizzata nell’UE, l’Europol registra 731 reti e 400mila affiliati

    26 Giugno 2026
    Resoconto della riunione settimanale della Commissione. Da sinistra a destra la vicepresidente esecutiva, Henna Virkkunen, il commissario europeo per gli Affari interni e l' immigrazione, Magnus Brunner, e il commissario europeo per la Giustizia, Michael McGrath. Crediti: Commissione europea
    Difesa e Sicurezza

    Rafforzare i mandati di Europol ed Eurojust: le proposte della Commissione UE per la sicurezza

    24 Giugno 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Lezione universitaria. Crediti: Dom Fou via Unsplash

    Ricerca e sviluppo, l’UE aumenta gli investimenti: nel 2025 stanziati 130 miliardi di euro

    di Rodolfo Fabbri @ErreFabbri
    7 Agosto 2026

    La cifra è in aumento del 2,4% rispetto ai 127,1 miliardi del 2024 e del 60,5% rispetto al 2015. Presenti...

    Spagna - Italia - Schengen - Ceuta - migranti

    Ultimatum della Spagna all’Italia per la crisi migratoria a Ceuta: “Rivedere revoca Schengen”. Ma Roma non ci sta

    di Annachiara Magenta annacmag
    7 Agosto 2026

    Il governo spagnolo aveva dato all'Italia tempo fino alla fine di domenica 9 agosto per ritirare i controlli temporanei reintrodotti...

    ferragosto,

    La Newsletter quotidiana di Eunews va in vacanza

    di Redazione eunewsit
    7 Agosto 2026

    Tornerà all'inizio di settembre

    Visita dell'Alta rappresentante per la Politica estera e di sicurezza dell’UE, Kaja Kallas, al presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelenskyy, ottobre 2025. Crediti: Commissione europea

    Guerra in Ucraina, l’UE sanziona cinque individui vicini al complesso militare russo

    di Iolanda Cuomo
    7 Agosto 2026

    Bruxelles -  "In risposta alla recente serie di attacchi aerei russi, l’UE ha adottato oggi un nuovo elenco di sanzioni...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione