- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 23 Maggio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » Spari al centro di Vienna, quattro morti e molti feriti. Ucciso terrorista “simpatizzante” dell’Isis

    Spari al centro di Vienna, quattro morti e molti feriti. Ucciso terrorista “simpatizzante” dell’Isis

    Le autorità cercano gli altri possibili complici. Condanna e solidarietà degli europei. Trump: "Gli Stati Uniti sono a fianco dell’Austria, della Francia e dell’Europa intera nella lotta contro i terroristi, inclusi i terroristi islamici radicali”

    Fabiana Luca</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@fabiana_luca" target="_blank">@fabiana_luca</a> di Fabiana Luca @fabiana_luca
    3 Novembre 2020
    in Cronaca

    Bruxelles – Quattro morti e almeno quindici feriti. Questo il bilancio provvisorio di un attentato terroristico avvenuto ieri (2 novembre) verso le 20 nel centro di Vienna, in Austria. Un attentatore, provvisto di fucile e diverse pistole, è stato ucciso dalla polizia nove minuti dopo aver aperto il fuoco contro i passanti. Le autorità sono ancora alla ricerca di possibili complici dell’attacco alla capitale austriaca.

    Le persone uccise nell’attentato sono due uomini e una donna. Una quarta persona è deceduta questa mattina in seguito alle ferite riportate nell’attentato di ieri. Il bilancio delle vittime potrebbe salire dal momento che secondo l’agenzia di stampa locale APA sette dei feriti sono in condizioni di pericolo di vita. Il bilancio è stato confermato questa mattina dal governo austriaco in conferenza stampa.

    Karl Nehammer, ministro dell’Interno austriaco

    L’attacco è cominciato intorno alle 20 di ieri nei pressi della sinagoga Stadttempel, che si trova al centro della città. L’attentatore ha aperto il fuoco contro i passanti, ma secondo le ricostruzioni ci sono stati spari in almeno sei diverse zone del centro della città. Il ministro dell’Interno austriaco, Karl Nehammer, in conferenza stampa questa mattina ha definito l’attacco di “terrorismo islamista”. L’attentatore è stato identificato dalle autorità come “simpatizzante” dello Stato islamico. Indossava inoltre una cintura esplosiva poi rivelatasi finta. Secondo le autorità non era solo, ma gli attentatori potrebbero essere almeno in quattro. Un portavoce della polizia ha confermato che nella serata di ieri almeno mille agenti sono stati dispiegati per la ricerca degli attentatori.

    “L’Austria da oltre 75 anni è una democrazia forte, una democrazia matura, un Paese la cui identità è caratterizzata da valori e diritti fondamentali, con libertà di espressione, stato di diritto, ma anche tolleranza nella convivenza umana”, ha affermato ancora Nehammer. “L’attacco di ieri è un attacco solo a questi valori”. In un tweet anche il cancelliere Sebastian Kurz ha condannato l’attacco: “Non ci lasceremo mai intimidire dal terrorismo e combatteremo questi attacchi con decisione con tutti i mezzi”. Parlando in conferenza martedì mattina il cancelliere austriaco ha confermato la matrice islamista dell’attentato. “È stato un attacco d’odio, per i nostri valori fondamentali, per il nostro modello di vita, per la nostra democrazia, in cui tutte le persone sono uguali in diritti e dignità”. Fa poi una riflessione. Bisogna essere consapevoli che non si tratta di “una disputa tra cristiani e musulmani o tra austriaci e migranti. Questa è una lotta tra le tante persone che credono nella pace e quelle poche che vogliono la guerra”. Ha poi aggiunto che “non saremo intimiditi dai terroristi. Difenderemo i nostri valori fondamentali, il nostro modo di vivere e la nostra democrazia con tutte le nostre forze. Con tutta determinazione e senza compromessi”.

    Secondo Reuters l’uomo armato era un ventenne nato e cresciuto nella città di Vienna ed era già noto all’intelligence nazionale perché era uno dei 90 islamisti austriaci che volevano andare in Siria.

    Ferma condanna dai leader europei è arrivata nella serata di ieri, mentre le operazioni della polizia austriaca erano ancora in corso. “Il terrorismo islamico è un nostro comune nemico”, ha affermato la cancelliera tedesca Angela Merkel. “La lotta contro questi delitti e contro questi attentati è la nostra lotta comune”, aggiunge. Per il presidente francese Emmanuel Macron “l’Europa  è in lutto” per quanto avvenuto a Vienna. “La Francia è al fianco dell’Austria, pronta a dare il suo sostegno”.

    Europe strongly condemns this cowardly act that violates life and our human values.

    My thoughts are with the victims and the people of #Vienna in the wake of tonight’s horrific attack.

    We stand with Austria @sebastiankurz

    — Charles Michel (@eucopresident) November 2, 2020

    Anche il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, lo ha definito un “attacco ai nostri valori umani”. “Il mio pensiero va alle famiglie delle vittime e al popolo austriaco. L’Europa è in piena solidarietà con l’Austria. Siamo più forti dell’odio e del terrore”, gli fa eco anche la presidente della Commissione Ursula von der Leyen. “L’Europa risponderà più forte e unita che mai. Non passeranno”, le parole del commissario per l’Economia, Paolo Gentiloni.   Vicinanza al popolo austriaco anche da parte del governo di Roma, con la “ferma condanna” del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

    Ferma condanna dell’attentato che questa sera ha colpito la città di #Vienna. Non c’è spazio per l’odio e la violenza nella nostra casa comune europea. Vicinanza al popolo austriaco, ai familiari delle vittime e ai feriti.

    — Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) November 2, 2020

    “È con tristezza e orrore che questa sera seguiamo la notizia di un altro attentato in Europa” dopo quello di Nizza, il commento del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. “I nostri pensieri sono agli amici e alla famiglia delle vittime e alla gente di Vienna. In tutto il nostro continente siamo uniti contro la violenza e l’odio”.

    Nel corso del briefing con la stampa di martedì 3 novembre, il portavoce della Commissione Eric Mamer ha chiesto di osservare un minuto di silenzio per le vittime degli ultimi attentanti terroristici in Francia e in Austria.

    Sull’altra sponda dell’Atlantico il presidente americano Donald Trump esprime cordoglio e vicinanza con Vienna. “Gli Stati Uniti sono a fianco dell’Austria, della Francia e dell’Europa intera nella lotta contro i terroristi, inclusi i terroristi islamici radicali”, il commento affidato a twitter, dove Trump condanna gli “attacchi malvagi contro persone innocenti”.

    Tags: attentato viennaaustriaDavid SassoliIsiskarl nehammerSebastian Kurzterrorismoueunione europeaVienna

    Ti potrebbe piacere anche

    La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il Segretario per gli Affari esteri del Messico, Roberto Velasco Alvarez (Fonte: EC - Audiovisual Service)
    Economia

    Accordo UE-Messico, arriva la firma ufficiale: meno dazi e più cooperazione geopolitica

    22 Maggio 2026
    [Foto: NATO]
    Difesa e Sicurezza

    NATO, Rutte: “Il disimpegno USA è inevitabile, essenziali più investimenti europei”

    22 Maggio 2026
    Tabacco - UE
    Notizie In Breve

    La Commissione UE avvia la consultazione pubblica sui prodotti e sulla pubblicità del tabacco

    22 Maggio 2026
    Photo de Rob Warnersur Unsplash
    Salute

    OMS contro le nicotine pouches: “Nuova minaccia globale”. Ed è scontro sulla riduzione del danno

    22 Maggio 2026
    Pannelli via Imagoeconomica
    Notizie In Breve

    Dall’UE 400 milioni a 65 progetti per decarbonizzare la produzione di calore, Italia assente

    22 Maggio 2026
    MASCHIO GASPARDO AZIENDA INDUSTRIA AGRICOLA SETTORE AGRICOLTURA PRODUZIONE ATTREZZATURA ATTREZZATURE AGRICOLA AGRICOLE MACCHINARI AGRICOLI TREBBIATRICE TREBBIATRICI. Ferilizzanti. Fonte: Imago economica
    Agrifood

    Stop per un anno ai dazi UE sui fertilizzanti a base di azoto

    22 Maggio 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il Segretario per gli Affari esteri del Messico, Roberto Velasco Alvarez (Fonte: EC - Audiovisual Service)

    Accordo UE-Messico, arriva la firma ufficiale: meno dazi e più cooperazione geopolitica

    di Giorgio Dell'Omodarme
    22 Maggio 2026

    L'intesa - firmata oggi a Città del Messico - permetterà di abbattere le tariffe sui prodotti europei in numerosi settori....

    [Foto: NATO]

    NATO, Rutte: “Il disimpegno USA è inevitabile, essenziali più investimenti europei”

    di Valeria Schröter
    22 Maggio 2026

    I ministri degli Esteri della NATO si sono riuniti in Svezia. Tra i temi da discutere, la spesa per la...

    Tabacco - UE

    La Commissione UE avvia la consultazione pubblica sui prodotti e sulla pubblicità del tabacco

    di Annachiara Magenta annacmag
    22 Maggio 2026

    La Commissione europea ha aperto la consultazione pubblica, attiva fino al 14 agosto 2026, per raccogliere opinioni, proposte e osservazioni...

    Photo de Rob Warnersur Unsplash

    OMS contro le nicotine pouches: “Nuova minaccia globale”. Ed è scontro sulla riduzione del danno

    di Annachiara Magenta annacmag
    22 Maggio 2026

    Per alcuni professori, "se si lascia intendere che le pouches siano quasi pericolose quanto il fumo, i fumatori potrebbero evitare...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione