- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 6 Dicembre 2025
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Net & Tech
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Salute
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Salute
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » Più trasparenza sull’impatto ambientale delle aziende. L’Ue lancia “l’impegno verde per i consumatori”

    Più trasparenza sull’impatto ambientale delle aziende. L’Ue lancia “l’impegno verde per i consumatori”

    Colruyt, Decathlon, LEGO, L'Oréal e Renewd le prime imprese ad aderire alla fase pilota dell'iniziativa. Alle aziende si chiedono impegni concreti per ridurre la loro impronta di carbonio e aiutare i consumatori a fare scelte più sostenibili

    Fabiana Luca</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@fabiana_luca" target="_blank">@fabiana_luca</a> di Fabiana Luca @fabiana_luca
    25 Gennaio 2021
    in Economia

    Bruxelles – I supermercati Colruyt, poi Decathlon, LEGO, L’Oréal e Renewd sono le prime imprese ad aver accettato di assumere impegni per ridurre la loro impronta di carbonio e permettere ai consumatori di fare ‘scelte verdi’ conoscendo le prestazioni ambientali delle aziende e dei prodotti da cui comprano. Con questo obiettivo, la Commissione Europea ha lanciato oggi la fase pilota del Green Consumption Pledge, letteralmente un impegno per il consumo verde, che prende forma nel quadro della sua Agenda per i consumatori. Questa fase pilota durerà un anno, fino a gennaio 2022.

    In sostanza, si chiede alle imprese di vari settori dell’economia (che non riguardano il settore del cibo) di assumere impegni concreti e soprattutto verificabili (perché resi pubblici) per ridurre il loro impatto sull’ambiente, anche producendo e commercializzando prodotti più sostenibili. L’intento della Commissione è quello di rendere più trasparenti questi dati in modo da orientare anche le scelte dei consumatori verso acquisti più in linea con gli obiettivi del suo Green Deal.

    Le aziende che sceglieranno di aderire all’iniziativa si “impegnano ad azioni ambiziose per migliorare il loro impatto ambientale e per aiutare i consumatori a fare acquisti più sostenibili”, si legge nella nota della Commissione. E in concreto devono attuare misure in almeno tre delle cinque aree di questo impegno verde: innanzitutto calcolare l’impronta di carbonio dell’azienda, compresa la sua catena di approvvigionamento, e stabilire in che modo ottenere una riduzione dell’impronta in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi. Si usa “l’impronta di carbonio” come un parametro che viene utilizzato per stimare le emissioni gas serra causate da un prodotto o in questo caso da un’organizzazione. Alle aziende si chiede anche la valutazione della quota di emissioni di una serie di prodotti selezionati dell’azienda; di aumentare la vendita di prodotti o servizi sostenibili all’interno delle vendite totali dell’azienda; di impegnare parte delle spese di pubbliche relazioni dell’azienda nella promozione di pratiche sostenibili in linea gli obiettivi del Green Deal europeo; e, infine, assicurarsi che le informazioni fornite ai consumatori in relazione alle impronte di carbonio dell’azienda e dei prodotti siano di facile accesso e chiare.

    Gli impegni sottoscritti dalle cinque aziende pioniere dell’iniziativa europee sono diverse: ad esempio il gruppo industriale francese L’Oreal si è impegnato a raggiungere la piena neutralità dal carbonio in tutti i suoi siti sparsi per il mondo entro il 2025. Il Gruppo Colruyt si impegna a ridurre del 40 per cento le emissioni di CO2 entro il 2040, mentre dal gruppo LEGO è arrivata la promessa di ridurre le emissioni di carbonio del 37 per cento entro il 2032.

    “Per scelte informate, i consumatori hanno bisogno di più trasparenza sull’impronta di carbonio e sulla sostenibilità dei prodotti”, ha ribadito il commissario alla Giustizia, Didier Reynders, presentando l’iniziativa in conferenza stampa. L’invito è ora rivolto a tutte le altre aziende, “in modo da poter promuovere ulteriormente il consumo sostenibile nell’UE”.

    Tags: climacommissione europeaconsumo sostenibilesostenibilità

    Ti potrebbe piacere anche

    Difesa e Sicurezza

    Dal Parlamento: “Togliere fondi al Green Deal e darli alla difesa”. Kubilius: “No, obiettivi debbono coesistere”

    5 Dicembre 2025
    [foto: Mattia Calaprice/Wikimedia Commons]
    Economia

    L’UE avvia indagine su Meta per le restrizioni all’accesso a WhatsApp ai fornitori di intelligenza artificiale

    4 Dicembre 2025
    European Commission President Ursula Von der Leyen attends a press confrence  in Brussels on December 3, 2025. (Photo by NICOLAS TUCAT / AFP)
    Politica Estera

    Prestito dal bilancio o con gli asset russi, l’UE ha due opzioni per fornire all’Ucraina 90 miliardi in due anni

    3 Dicembre 2025
    Politica

    L’ombra del Grande Reset della privacy europea

    2 Dicembre 2025
    [foto: imagoeconomica]
    Economia

    Bruxelles dà il via libera all’ottava rata del PNRR per l’Italia, in arrivo 12,8 miliardi di euro

    1 Dicembre 2025
    Incendi Grecia
    Politica

    Incendi, UE al lavoro per documento di gestione del rischio

    1 Dicembre 2025

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    (Photo by ANDREW CABALLERO-REYNOLDS / AFP)

    Gli USA vogliono “coltivare la resistenza” al declino dell’Europa. Da Bruxelles no comment

    di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    5 Dicembre 2025

    La Strategia di sicurezza nazionale delineata dall'amministrazione Trump è uno schiaffo all'Europa, che rischia la "scomparsa della civiltà" a causa...

    Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]

    Gli italiani a Meloni: “‘No’ all’aumento dell’età pensionabile”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    5 Dicembre 2025

    L'ultimo sondaggio Eurobarometro vede una chiara contrarietà a lavorare di più. La maggioranza invitata a riformare lavoro e sanità, potenziando...

    (Photo by Gints Ivuskans / AFP)

    ICE ascolta l’Europa: “La nuova policy e le nuove procedure di procurement della NATO”

    di Redazione eunewsit
    5 Dicembre 2025

    Per il direttore dell'Ufficio di Bruxelles, Tindaro Paganini, "è essenziale che le aziende italiane conoscano alla perfezione" le nuove procedure...

    Il futuro premier ceco e leader di Ano, Andrej Babiš (foto: via Imagoeconomica)

    Repubblica Ceca: Andrej Babiš risolve il suo conflitto d’interessi, non è più “Babisconi”

    di Enrico Pascarella
    5 Dicembre 2025

    Il futuro primo ministro ha annunciato che si libererà delle partecipazioni nella sua multinazionale Agrofert. Il 100 per cento delle...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Lettere al direttore
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Net & Tech
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Lettere al direttore
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • News
      • Opinioni
      • Sport
      • Salute
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione