Bruxelles – La Commissione Europea ha aperto ai cittadini la possibilità di fornire suggerimenti sulla roadmap verso il 2030 del piano per il Decennio digitale dell’Unione (qui il link). C’è tempo fino al 9 marzo.
I feedback serviranno per migliorare la comprensione di ciò che i cittadini europei considerano essere una transizione digitale di successo. La Commissione sintetizzerà i contributi ricevuti in una relazione di sintesi, spiegando come verrà tenuto conto dei suggerimenti.
Al centro dell’interesse dell’esecutivo UE ci sono gli obiettivi comuni del piano, i principi digitali al servizio delle persone, un quadro per promuovere il potenziamento delle capacità strategiche europee con progetti multinazionali, una struttura di governance e le ulteriori azioni per coinvolgere i cittadini.

![[foto: Mattia Calaprice/Wikimedia Commons]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_1783367-350x250.jpg)


![[foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2024/08/pnrr-meloni-350x250.png)

![Jessika Roswall presenta la strategia per la Bioeconomia, 27/11/25 [Credits: EU Commission]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/11/P-068444_00-10_01-ORIGINAL-303062-350x250.jpg)







