HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Elettrodomestici, in vigore le nuove etichette energetiche Ue

Elettrodomestici, in vigore le nuove etichette energetiche Ue

Applicate in tutti gli Stati membri solo su quattro categorie di prodotti: frigoriferi e congelatori, lavastoviglie, lavatrici e televisori. Dal primo settembre toccherà anche a lampadine e lampade. La Commissaria Simson: "Il nuovo sistema consentirà alle aziende di continuare a innovare e offrire prodotti che consumano ancora meno energia"

Bruxelles – È in vigore da lunedì primo marzo in tutti gli Stati membri la nuova etichetta energetica per gli elettrodomestici, con una scala da A a G in sette colori per misurare il grado di efficienza energetica. Inizialmente saranno applicate solo su quattro categorie di prodotti: frigoriferi e congelatori, lavastoviglie, lavatrici e televisori (inclusi monitor esterni), ma dal primo settembre toccherà anche a lampadine e lampade, con l’idea di estendere il nuovo sistema anche ad altri prodotti.

“Il nuovo sistema sarà più chiaro per i consumatori e consentirà alle aziende di continuare a innovare e offrire prodotti che consumano ancora meno energia, aiutandoci anche a ridurre le missioni di gas serra”, ha commentato la commissaria europea per l’Energia, Kadri Simson.

L’Ue ha scelto di rivedere il sistema di etichette energetiche perché diventato troppo confusionario: diversi prodotti avevano raggiunto le classi A +, A + + o A + + +, per cui si è previsto un ritorno alla più semplice scala A-G, in modo che sia più chiaro ai consumatori. Una delle novità introdotte è un link QR sull’etichetta collegato a una banca dati a livello europeo che consente ai consumatori di trovare maggiori dettagli sul prodotto, come il modello, le dimensioni, le caratteristiche specifiche o i risultati delle prove a seconda dell’apparecchio. Tutti gli apparecchi presenti sul mercato dell’UE devono essere registrati in una nuova banca dati a livello UE, il registro europeo delle etichette energetiche (European Product Registry for Energy Labels), EPREL.