Bruxelles – C’è tempo fino al 3 giugno per partecipare alla consultazione della Commissione Europea sulla digitalizzazione delle procedure di rilascio dei visti, per la sostituzione del visto cartaceo attualmente con un visto digitale e l’introduzione della procedura di domanda online per la presentazione delle domande (qui il link alla consultazione pubblica).
Secondo la Commissione UE una procedura svolta da remoto non solo “sarà economicamente più vantaggiosa e farà risparmiare tempo a viaggiatori e consolati“, ma garantirà anche “la massima sicurezza alle frontiere dell’UE”. A questo proposito, il nuovo Patto sulla migrazione e l’asilo si prefigge l’obiettivo di rendere la procedura dei visti completamente digitalizzata entro il 2025.
L’iniziativa è in linea con l’obiettivo della Commissione UE di modernizzare e digitalizzare i servizi pubblici nell’Unione e le opinioni fornite da cittadini, richiedenti di visto e operatori dell’industria dei viaggi contribuiranno alla preparazione di una proposta della Commissione che sarà presentata entro la fine del 2021.




![[Photo by Kristian Tuxen Ladegaard Berg/SOPA Images/Shutterstock (15102932i), via IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/IPA_Agency_IPA53034512-350x250.jpg)








![Taranto, lo stabilimento ArceloMittal Ex Ilva, l'impianto siderurgico più grande d'Europa. [Credits: Fabio Altobello/IPA agency]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/02/IPA_Agency_IPA19107140-120x86.jpg)
