HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE Hge
Eurozona, a giugno inflazione in lieve calo all'1,9% (-0,1%)

Eurozona, a giugno inflazione in lieve calo all'1,9% (-0,1%)

Secondo Eurostat la contrazione dei prezzi di energia, beni industriali non energetici e servizi alla base di dati

Bruxelles – Lieve calo dell’inflazione nell’area euro a giugno, secondo i dati preliminari diffusi da Eurostat. Il valore del costo della vita è atteso all’1,9%, 0,1 punti percentuali in meno rispetto ai valori di maggio. A determinare l’inversione di tendenza soprattutto la contrazione dei prezzi dell’energia (12,5%, rispetto al 13,1% di maggio), seguito dai beni industriali non energetici (1,2%, rispetto allo 0,7% di maggio), servizi (0,7%, rispetto all’1,1% di maggio) e prodotti alimentari, alcolici e tabacco (0,6%, rispetto allo 0,5% di maggio).

In controtendenza Francia e Italia, dove l’inflazione è attesa in aumento dello 0,1% (1,9% e 1,3% rispettivamente), mentre rimane stabile in Spagna (2,4%). Attesa una riduzione dello 0,3% in Germania (2,1%, rispetto al 2,4% di maggio) e nei Paesi Bassi (1,7%, rispetto al 2% di maggio).

L'Unione europea trova l'accordo sul tetto al prezzo del petrolio raffinato russo
Economia

L'Unione europea trova l'accordo sul tetto al prezzo del petrolio raffinato russo

Intesa sul filo di lana tra gli ambasciatori Ue per ‘price cap’ a 100 dollari al barile per i prodotti derivati cosiddetti ‘di alta qualità’ (high value), come diesel e benzina, e 45 dollari al barile per i prodotti di bassa qualità, come gli oli combustibili. Dopo la procedura formale, il tetto sarà in vigore da domenica 5 febbraio insieme all'embargo europeo sugli stessi prodotti raffinati