Bruxelles – Maria Elena Scoppio è la nuova direttrice per “Imposte indirette e amministrazione fiscale” presso la Direzione generale Fiscalità e unione doganale della Commissione europea (DG TAXUD).
Membro del gabinetto del commissario Paolo Gentiloni, Scoppio sta attualmente coordinando le proposte legislative in materia di imposte dirette, indirette e dogane. Con la promozione l’esecutivo comunitario è convinto che le sue competenze personali “aiuteranno a contribuire alla progettazione di nuove risorse proprie del bilancio dell’UE e ad attuare gli elementi fiscali del Green deal europeo”.
![[foto: CFE Tax Advisers Europe, account Flickr]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2021/09/scoppio.jpg)





![[Foto: Unsplash]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/samuel-costa-melo-RJz9Xmro1Fc-unsplash-350x250.jpg)





![Manifestazione di agricoltori, allevatori, ambientalisti e cittadini, che nella mattinata di ieri, si sono riuniti di fronte all’emiciclo di Strasburgo per chiedere il respingimento il provvedimento sulle NGT. [Foto: Eunews]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/WhatsApp-Image-2026-06-17-at-18.06.50-120x86.jpeg)
![Un momento del summit UE-Russia del 2013 [foto: European Council]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/ue-russia-120x86.png)
