- L'Europa come non l'avete mai letta -
sabato, 31 Ottobre 2026
No Result
View All Result
  • en ENG
  • it ITA
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » Austria: dopo le indagini su Kurz i Verdi pensano alla crisi di governo

    Austria: dopo le indagini su Kurz i Verdi pensano alla crisi di governo

    Il leader dei Verdi Werner Kloger ha dichiarato ad una emittente televisiva che “ora non possiamo tornare alla normalità come se non fosse accaduto nulla”. Al momento Kurz governa grazie a una coalizione proprio con gli ecologisti, che potrebbero far cadere il suo governo, ma le alternative sono ancora meno prevedibili.

    Francesco Dalmazio Casini di Francesco Dalmazio Casini
    8 Ottobre 2021
    in Politica
    Sebastian Kurz

    Sebastian Kurz

    Bruxelles – Dopo l’annuncio delle indagini per corruzione rivolte all’attuale Cancelliere dell’Austria Sebastian Kurz, i Verdi, suoi principali partner di governo, hanno iniziato a mostrare qualche malumore. Werner Kloger, leader del partito ecologista e vicecancelliere, ha dichiarato ad una emittente televisiva che “ora non possiamo tornare alla normalità come se non fosse accaduto nulla”. Poco dopo i Verdi hanno annunciato la loro disponibilità a intavolare un discorso con le altre forze politiche del Paese riguardo il “come proseguire adesso”.

    L’attuale Cancelliere, leader del partito popolare OVP, è attualmente sotto indagine dal 6 ottobre per corruzione e appropriazione indebita. Nel mirino della procura anticorruzione – che ha effettuato perquisizioni presso la Cancelleria e la sede di OVP viennese – una serie di sondaggi che sarebbero stati commissionati da Kurz per screditare l’allora capo del suo partito, Reinhold Mitterlehner, con lo scopo di favorire la sua ascesa. A pagare questi sondaggi sarebbe stato il ministero delle Finanze, per mezzo dell’allora segretario generale Thomas Schmid.

    Le tre forze di opposizione del Paese – estrema destra (FPO), Socialdemocratici (SPO) e liberali (NEOS) – hanno chiesto le dimissioni del Cancelliere non appena è stata diffusa la notizia delle indagini. Attualmente l’OVP di Kurz governa in coalizione con i Verdi di Kloger, con una maggioranza in assemblea di appena sei seggi. Prima della dichiarazione di Kloger i Verdi avevano dichiarato che avrebbero aspettato la fine delle indagini per pronunciarsi.

    La crisi di governo non è ancora realtà, soprattutto per gli scenari che si potrebbero presentare se i verdi uscissero dalla coalizione. Il partito di Kurz ha diffuso ieri sera un comunicato in cui si distanziava dalle accuse e esprimeva dichiarazioni di solidarietà con il proprio leader, escludendo di fatto la possibilità di una nuova coalizione Popolari-Verdi ma con un Cancelliere diverso.

    Se i Verdi optassero per inasprire la crisi di governo, togliendo la fiducia a Kurz, una nuova coalizione dovrebbe coinvolgere tutte le forze politiche oppure tutte le forze politiche ad eccezione dei liberali. L’estrema destra di FPO dovrebbe dunque trovarsi al tavolo con  socialdemocratici e Verdi. Mettere d’accordo forze politiche così distanti potrebbe essere una sfida non indifferente e l’esito sui consensi resterebbe tutt’altro che scontato.

    Resta la possibilità, sancita dalla costituzione austriaca, che il Presidente Alexander Van der Bellen decida di “licenziare” il Cancelliere Kurz, ma si tratterebbe di una mossa sostanzialmente inedita e che difficilmente potrebbe trovare giustificazione prima della fine delle indagini.

    Dal canto suo, Kurz ha dichiarato che se i Verdi dovessero continuare a cercare una nuova maggioranza, abbandonando la coalizione e la fiducia, l’OVP prenderà i suoi provvedimenti. Nonostante questo il Cancelliere ha aggiunto poco dopo che “siamo comunque disponibili a continuare a cooperare con loro”.

    Tags: austriaelezioniFpoindaginiKurzÖvppoliticaSvpverdi

    Ti potrebbe piacere anche

    Giochi per bambini. Crediti: Gautam Arora via Unsplash
    Le Brevi

    Nell’istruzione della prima infanzia il 94,4 per cento dei bambini UE

    29 Ottobre 2026
    URSULA VON DER LEYEN PRESIDENTE COMMISSIONE EUROPEA, ANTÓNIO COSTA PRESIDENTE CONSIGLIO EUROPEO, EMMANUEL MACRON PRESIDENTE FRANCIA, ALEKSANDAR VU?I? PRESIDENTE SERBIA, FRIEDRICH MERZ CANCELLIERE DELLA REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA (Imagoeconomica)
    Opinioni

    Una nuova alba per la democrazia in Serbia. Perchè in piazza non ci sono bandire dell’UE

    27 Ottobre 2026
    Vittoria della Lista Studentesca in Serbia. Crediti: Federico Baccini/The New Union Post
    Diritti

    INTERVISTA / La festa di Antić, attivista serba in esilio tra i fondatori di STAV: “Nutro grandi speranze”

    27 Ottobre 2026
    Manifestanti a Belgrado, il 15 marzo 2025 (foto: Andrej Isakovic/Afp)
    Politica Estera

    Serbia, la spallata dei giovani a Vučić: Lista Studentesca vince le elezioni

    26 Ottobre 2026
    Portafogli vuoto. Crediti: Emil Kalibradov via Unsplash
    Economia

    Calano, di poco, le disuguaglianze sui redditi nell’UE nel 2025

    23 Ottobre 2026
    GIUSEPPE CONTE CON ELLY SCHLEIN (Imagoeconomica)
    Editoriali

    L’assist di Costa a Meloni in vista delle elezioni, e arriverà anche da von der Leyen: il nodo è l’Ucraina

    23 Ottobre 2026
    Il prossimo anno ci saranno almeno 13 grandi elezioni in Europa

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    UE e Canada verso una associazione più stretta. Lo hanno annunciato il primo ministro canadese Mark Carney e i presidenti di Consiglio europeo, Antonio Costa, e Commissione europea, Ursula von der Leyen. Source: EC - Audiovisual Service

    UE e Canada si avvicinano il più possibile, per tenere lontano Trump

    di Giulia Torbidoni
    30 Ottobre 2026

    Von der Leyen chiarisce che "questa partnership non contro qualcun altro". Ma poi aggiunge che "ciò che conta oggi è...

    La Commissione UE ha adottato la proposta per il prestito da 45 miliardi a Kiev per il 2027. Crediti: Commissione europea

    La Commissione UE adotta la proposta per i 45 miliardi di prestito a Kiev per il 2027

    di Redazione eunewsit
    30 Ottobre 2026

    Bruxelles - La Commissione europea ha adottato oggi (30 ottobre) una proposta, che dovrà essere sottoposta all'approvazione del Consiglio, relativa...

    Il Belgio vince la medaglia d'oro per il miglior panettone artistico al mondo. Ma è fatto dall'italiano Antonio Santangelo.

    Il Belgio primo al mondo per il miglior panettone aristico, che è fatto però dall’italiano Santangelo

    di Redazione eunewsit
    30 Ottobre 2026

    Bruxelles - Il Belgio ha vinto la medaglia d'oro per il miglior panettone artistico al mondo. Ma le mani che...

    Ghiacciai che si sciolgono. Crediti: Dave Meckler via Unsplash

    Dall’UE più di 32 miliardi ai Paesi in via di sviluppo per il clima

    di Iolanda Cuomo
    30 Ottobre 2026

    Bruxelles - In base ai dati del Consiglio dell'Unione europea, nel 2025 l'Unione europea ha erogato 32,3 miliardi di euro...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • en ENG
    • it ITA
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • en ENG
    • it ITA
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione