HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE Hge
Fondo innovazione, bando UE da 1,5 miliardi per nuove tecnologie pulite

Fondo innovazione, bando UE da 1,5 miliardi per nuove tecnologie pulite

La Commissione Europea lancia il secondo invito a presentare progetti su larga scala per nuove tecnologie per le rinnovabili, le industrie ad alta intensità energetica, lo stoccaggio della CO2. Tempo per presentare progetti fino al 3 marzo 2022

Bruxelles – La Commissione Europea ha lanciato ieri (26 ottobre) il secondo bando per progetti su larga scala dal Fondo per l’innovazione, per sostenere la decarbonizzazione dell’Europa e sostenere la transizione verso la neutralità. Con un budget di 1,5 miliardi di euro finanzierà tecnologie innovative per le energie rinnovabili, le industrie ad alta intensità energetica, lo stoccaggio dell’energia e la cattura, l’uso e lo stoccaggio del carbonio.

Il fondo per l’innovazione fornirà complessivamente circa 20 miliardi di euro tra 2020 e 2030, attraverso le entrate del sistema di scambio di quote di emissioni dell’UE. Un primo bando era stato già finanziato a partire da luglio, con tre progetti italiani. Questa volta l’invito è aperto a progetti provenienti da tutti gli Stati membri dell’UE, dell’Islanda e della Norvegia fino al 3 marzo 2022. Saranno valutati in base al loro potenziale “di evitare emissioni di gas serra, di innovazione, alla loro maturità finanziaria e tecnica, al loro potenziale di espansione e alla loro efficienza in termini di costi”, precisa l’UE.

“Il Fondo per l’innovazione aiuta a sviluppare le soluzioni tecnologiche necessarie per la transizione verde”, ha commentato il vicepresidente esecutivo in capo al Green Deal, Frans Timmermans. “Con questo bando sosterremo progetti innovativi, velocizzandoli e portandoli sul mercato il più rapidamente possibile. Questo investimento sosterrà la decarbonizzazione dell’economia europea, aprendo la strada alla neutralità climatica nel 2050 e rafforzando la leadership tecnologica europea su scala globale’‘.

ARTICOLI CORRELATI