- L'Europa come non l'avete mai letta -
giovedì, 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Cronaca » Migranti: gli accessi irregolari nell’UE in aumento del 60 per cento

    Migranti: gli accessi irregolari nell’UE in aumento del 60 per cento

    È anche il 45 per cento in più rispetto al 2019, comunica oggi FONTEX, l'Agenzia europea per le frontiere

    Redazione</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/eunewsit" target="_blank">eunewsit</a> di Redazione eunewsit
    16 Dicembre 2021
    in Cronaca

    Bruxelles – Il numero di attraversamenti illegali alle frontiere esterne dell’UE nei primi undici mesi del 2021 è salito a 184.180, con un aumento del 60 per cento rispetto allo stesso periodo del 2020. È anche il 45 per cento in più rispetto al 2019, comunica oggi FONTEX, l’Agenzia europea per le frontiere.

    A novembre si sono verificati circa 22.450 rilevamenti di attraversamenti illegali delle frontiere sulle principali rotte migratorie verso l’Unione europea, quasi in linea con il 2020 e il 35 per cento in più rispetto a due anni fa.

    Sebbene la situazione al confine orientale abbia iniziato a migliorare a novembre, rimane tesa.

    Confini orientali

    Ai confini orientali dell’UE, il numero di attraversamenti illegali delle frontiere quest’anno ha raggiunto quasi 8.000, tredici volte di più rispetto al 2020 e quasi dodici volte di più rispetto al 2019 nello stesso periodo. Le principali nazionalità su questa rotta nel 2021 includevano cittadini di Iraq, Afghanistan e Siria.

    Nel novembre 2021, la situazione alla frontiera ha mostrato segni di distensione, ma è rimasta tesa.

    Rotta dei Balcani occidentali

    Quest’anno si sono verificati circa 55.310 rilevamenti di attraversamenti illegali delle frontiere nell’UE attraverso la rotta dei Balcani occidentali. Il dato è in aumento del 138 per cento rispetto allo stesso periodo del 2021 e del 387 per cento rispetto al 2019 (11.362).

    Per quanto riguarda la situazione migratoria a novembre, su questa rotta sono stati rilevati circa 7,300 migranti irregolari, il 128 per cento in più rispetto a novembre 2020. Si tratta anche del 194 per cento in più rispetto a novembre 2019 (2.481).

    La maggior parte dei migranti su questa rotta proveniva da Siria, Afghanistan e Marocco.

    Rotta del Mediterraneo centrale

    Nei primi 11 mesi del 2021, ci sono stati circa 64.400 attraversamenti illegali delle frontiere sulla rotta del Mediterraneo centrale verso l’Unione europea, l’89 per cento in più rispetto all’anno precedente e il 380 per cento in più rispetto al 2019.

    Nel solo novembre sono stati segnalati 8.337 rilevamenti, il 55 per cento in più rispetto al 2020 e il 492 per cento in più rispetto al 2019.

    Le principali nazionalità su questa rotta includevano tunisini, egiziani e bengalesi. Gli egiziani sono diventati la seconda nazionalità più alta registrata in Italia nel 2021, secondo quanto riferito, provenienti principalmente dalla Libia. Inoltre, a novembre, gli egiziani sono stati la principale nazionalità registrata in Italia.

    Rotta del Mediterraneo occidentale

    Mentre la situazione sulla rotta del Mediterraneo occidentale è rimasta stabile nel periodo analizzato, nel solo novembre il numero di rilevamenti è sceso del 79 per cento a 402. Si tratta di un calo del 67 per cento rispetto al 2019.

    Nei primi undici mesi del 2021 sono stati registrati 17.114 attraversamenti illegali delle frontiere, il 6 per cento in più rispetto al 2020 e una diminuzione del 24 per cento rispetto al 2019. Quasi il 63 per cento di tutti i migranti rilevati su questa rotta sono algerini, seguiti dai marocchini (30 per cento).

    Rotta del Mediterraneo orientale

    Tra gennaio e novembre, sulla rotta del Mediterraneo orientale sono stati registrati 18.764 attraversamenti illegali delle frontiere, in linea con la stessa tendenza dell’anno scorso (-3 per cento). Si tratta di un calo del 75 per cento rispetto allo stesso periodo del 2019.

    Tuttavia, a novembre si sono verificati 2.965 attraversamenti irregolari della frontiera sulla rotta del Mediterraneo orientale, con un aumento dell’87 per cento rispetto a novembre 2020.

    Il numero di migranti irregolari rilevati in Grecia è diminuito del 13 per cento rispetto a novembre 2020, mentre Cipro ha registrato un aumento degli arrivi del 244 per cento rispetto a novembre 2020, rappresentando il 70 per cento degli arrivi totali su questa rotta.

    La maggior parte dei migranti su questa rotta proveniva da Siria, Turchia e Congo (Kinshasa).

    Rotta dell’Africa occidentale

    Quest’anno, la pressione migratoria sulla rotta dell’Africa occidentale è stata paragonabile alla situazione nel 2020. Tra gennaio e novembre, su questa rotta sono stati rilevati 20.183 attraversamenti illegali delle frontiere, circa il 3 per cento in più rispetto al 2020. Si tratta tuttavia di un aumento di 906 per cento rispetto al 2019.

    A novembre sono stati registrati 3.353 attraversamenti irregolari, in calo di quasi il 60 per cento rispetto a un anno fa ma in aumento del 549 per cento rispetto a novembre 2019

    La maggior parte dei migranti sulla rotta dell’Africa occidentale proveniva dall’Africa subsahariana.

    Tags: Frontexmigranti

    Ti potrebbe piacere anche

    GOMMONE MIGRANTI PROFUGHI MAR MEDITERRANEO MIGRAZIONE FENOMENO MIGRATORIO ROCHIEDENTI ASILO MEDICI SENZA FRONTIERE SOCCORSO SOCCORSI MSF ONG Imago economica
    Diritti

    Nell’UE calano le domande d’asilo, ma sale il numero di chi aspetta una risposta

    18 Maggio 2026
    Photo de Andrew Vsur Unsplash
    Diritti

    Violenze e garanzie zoppe, il preoccupante referto ONU sulla tortura in Italia

    15 Maggio 2026
    Numero di attraversamenti irregolari da gennaio ad aprile 2026. Source: Frontex
    Diritti

    Crollati del 40 per cento gli ingressi irregolari nell’UE di persone migranti

    15 Maggio 2026
    La nave Humanity attraccata al porto di Bari con 100 migranti, maggio 2025. Fonte: Saverio De Giglio via Imagoeconomica
    Diritti

    Rimpatri, controllo dei confini e nuovi approcci: la dichiarazione del Consiglio d’Europa sulla migrazione

    15 Maggio 2026
    Fonte: Consiglio UE
    Difesa e Sicurezza

    L’UE invita i talebani per colloqui sul rimpatrio di migranti afghani pericolosi

    12 Maggio 2026
    PORTO NAVE LIFE SUPPORT EMERGENCY ATTRACCA A BARI CON 120 MIGRANTI EQUIPAGGIO SBARCO MIGRANTI. IMMIGRAZIONE UE. Source: Imagoeconomica
    Diritti

    Nelle UE più respingimenti e crollo di presenze irregolari di persone migranti

    12 Maggio 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish

    Corte UE: “Uno Stato può non eseguire il mandato di arresto europeo, ma deve garantire la pena”

    di Ezio Baldari @eziobaldari
    4 Giugno 2026

    I giudici di Lussemburgo chiariscono che un Paese può decidere di non procedere all'estradizione del condannato, ma deve farsi carico...

    Italia Azerbaijan

    La partnership energetica tra Italia e Azerbaijan si rafforza sempre più: 3 miliardi in investimenti al Bel Paese

    di Annachiara Magenta annacmag
    3 Giugno 2026

    A fare da collante tra i due Paesi è soprattutto il gas: dal 2020 al 2025, Roma ha ricevuto circa...

    La sala stampa di Palazzo Berlaymont dove è avvenuta la presentazione di OceanEye Fonte : Eunews]

    Arriva OceanEye, con 92 milioni per l’osservazione degli oceani l’UE punta alla leadership nella ricerca

    di Caterina Mazzantini
    3 Giugno 2026

    L'obiettivo di Palazzo Berlaymont è garantire all'Unione il 35 per cento del mercato mondiale del sistema globale di osservazione degli...

    Jim Hagemann Snabe al Forum economico mondiale di Davos nel 2022. Source: Imagoeconomica

    La Commissione UE nomina l’Inviato speciale per l’IA industriale, è Hagemann Snabe

    di Redazione eunewsit
    3 Giugno 2026

    Bruxelles - La Commissione europea ha nominato oggi (3 giugno) il danese Jim Hagemann Snabe, che ha una esperienza di...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione