HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
MES, Franco: Completa l'unione monetaria, ci sarà un ddl di ratifica alle Camere

MES, Franco: Completa l'unione monetaria, ci sarà un ddl di ratifica alle Camere

"Per dare seguito all’impegno dell’Italia nei confronti dei partner europei”

Roma – Torna nelle aule parlamentari la discussa riforma del Meccanismo europeo di stabilità che attende ancora Italia e Germania per la ratifica e la sua entrata in funzione. Il ministro dell’Economia Daniele Franco, rispondendo a una interrogazione di Italia Viva durante il ‘Question Time’, ha detto che “il governo conferma l’intenzione di presentare il disegno di legge di ratifica alle Camere per dare seguito all’impegno dell’Italia nei confronti dei partner europei”.

La riforma del MES “rientra nel completamento dell’unione economica e monetaria, avviato con la presentazione di un pacchetto di proposte da parte della Commissione europea – ha spiegato il ministro e muove dalla decisione di assegnare al Mes la funzione di ‘backstop’ (rete di sicurezza e stabilità finanziaria ndr)”. Il ministro ha poi ricordato che il tema “è stato oggetto di discussioni parlamentari fin dal 2018 nelle diverse commissioni e in aula alla Camera e al Senato e seguito da risoluzioni parlamentari che ne accoglievano favorevolmente il contenuto”.

In Germania il provvedimento è già stato approvato dal Parlamento, e si attende un pronunciamento della Corte Costituzionale.

ARTICOLI CORRELATI