HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Fit for 55 Energia Hge Agrifood Salute
Lo svedese Fredrik Persson nuovo presidente di BusinessEurope
Fredrik Persson

Lo svedese Fredrik Persson nuovo presidente di BusinessEurope

"Imprese forti e competitive sono un prerequisito per la pace e la prosperità, un'Europa resiliente e sostenibile e un'economia, occupazione e benessere robusti"

Bruxelles – Il Consiglio dei presidenti di BusinessEurope ha eletto all’unanimità Fredrik Persson, fino a poco tempo presidente della Swedish Enterprise (Svenskt Näringsliv) ed presidente di Ellevio AB e di JM AB, per succedere a Pierre Gattaz come presidente dell’associazione delle Confindustrie europee, dal primo luglio 2022. L’elezione, decisa oggi nella riunione svoltasi a Praga, vale per un periodo di due anni, rinnovabile una volta.

Nel suo discorso di accettazione Persson ha sottolineato che “è fondamentale che l’UE persegua un’ambiziosa agenda per la competitività per fornire ricchezza ai suoi cittadini e gestire la transizione verso un futuro sostenibile, basandosi su un mercato unico dell’UE forte”. Secondo il neo eletto “imprese forti e competitive sono un prerequisito per la pace e la prosperità, un’Europa resiliente e sostenibile e un’economia, occupazione e benessere forti”, auspicando “il rafforzamento del dialogo e la cooperazione tra imprese e responsabili politici”. 

I problemi dell'Italia con Bruxelles sul PNRR. Il governo
Economia

I problemi dell'Italia con Bruxelles sul PNRR. Il governo "al lavoro" sulla relazione con proposte di modifica

"Non ci sono timori, c'è consapevolezza della situazione sulla quale stiamo lavorando molto serenamente in collaborazione con la Commissione europea", assicura il ministro per gli Affari europei e il Pnrr, Raffaele Fitto. Ma sull'Italia grava ancora il ritardo sulla terza rata e una 'verifica' che sta facendo la Commissione sull'ammissibilità di alcuni progetti