HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE Hge
Marmolada, il cordoglio dell'Aula di Strasburgo. La sessione plenaria si apre con un minuto di silenzio alle vittime

Marmolada, il cordoglio dell'Aula di Strasburgo. La sessione plenaria si apre con un minuto di silenzio alle vittime

"Gli esperti ci dicono che con il riscaldamento delle temperature l'intero ghiacciaio è a rischio", ha detto Metsola in riferimento al crollo di una porzione del ghiacciaio che ha provocato la morte di almeno sei persone

Strasburgo – Un minuto di silenzio per le vittime, i feriti e i dispersi nel crollo di una porzione del ghiacciaio della Marmolada, in Italia, e per le tre persone assassinate in un attacco armato nel centro commerciale di Field’s, vicino all’aeroporto di Copenaghen, in Danimarca. Così la presidente Roberta Metsola ha aperto questo pomeriggio (4 luglio) i lavori della sessione plenaria dell’Europarlamento, in corso a Strasburgo fino a giovedì 7 luglio. L’ultima prima della pausa estiva delle istituzioni europee e la prima della presidenza della Repubblica ceca alla guida del Consiglio dell’UE.

“Gli esperti ci dicono che con il riscaldamento delle temperature l’intero ghiacciaio è a rischio”, ha detto Metsola in riferimento al crollo di parte del ghiacciaio. “La tragedia nelle Dolomiti ha scioccato tutti noi e voglio cogliere questa opportunità per offrire le nostre più profonde condoglianze alle famiglie delle persone colpite”, ha aggiunto Metsola, invitando gli altri eurodeputati a osservare un minuto di silenzio per le “almeno sei persone rimaste uccise, otto feriti e venti dispersi”.

Poco prima dell’inizio dei lavori della plenaria anche il vicepresidente esecutivo per il Green Deal, Frans Timmermans, si era detto in un tweet “sconvolto dalla tragedia della Marmolada in Italia”. Scrivendo il post direttamente in italiano ha aggiunto che “tutti i miei pensieri” sono rivolti “a chi ha perso i propri cari”. Per il commissario all’ambiente, Virginijus Sinkevičius, “la crisi climatica ci colpisce profondamente. Ripristinare i nostri ecosistemi non è più una scelta, ma una necessità”, ha scritto in un tweet commentando la tragedia della Marmolada. “Almeno sei escursionisti sono morti a causa di una valanga provocata dal crollo di un ghiacciaio nelle Alpi, causato dal caldo estremo sulla sua cima”.

ARTICOLI CORRELATI

Strasburgo striglia gli Stati Uniti sull'aborto:
Politica

Strasburgo striglia gli Stati Uniti sull'aborto: "Sentenza della Corte Suprema è passo indietro sui diritti delle donne"

L'Aula di Strasburgo denuncia "passi indietro" degli USA sui diritti fondamentali. Secondo la commissaria Dalli almeno 20 Stati statunitensi pronti ad abolire il diritto all'aborto "anche nei casi più gravi" dopo la sentenza della Corte suprema che ha abolito il diritto a interrompere volontariamente una gravidanza sul territorio statunitense.