Bruxelles – Volo cancellato causa decesso di uno dei piloti? La società deve rimborsare i passeggeri. Perché per quanto tragica, una simile situazione “non costituisce una ‘circostanza eccezionale’, ma, come ogni malattia inaspettata che può colpire un membro indispensabile dell’equipaggio, è inerente al normale esercizio dell’attività della compagnia aerea. Lo ha stabilito la Corte di giustizia dell’Ue. Con sentenza, i giudici di Lussemburgo chiariscono che è l’assenza stessa in quanto tale, e non la causa medica precisa di tale assenza, a costituire un evento inerente al normale esercizio dell’attività aziendale, di modo che quest’ultimo, nel progettare i suoi equipaggi e gli orari di lavoro del suo personale , deve aspettarsi che tali eventi imprevisti possano verificarsi.
Eunews è una testata giornalistica registrata
Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27




![I voli Air Canada risultano cancellati all'aeroporto internazionale Pearson mentre gli assistenti di volo sono in sciopero a Toronto sabato 16 agosto 2025. [Photo by Sammy Kogan/CP/ABACAPRESS.COM]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/IPA_Agency_IPA62518900-350x250.jpg)

![Il vicepresidente della BCE, Luis de Guindos [Bruxelles, 15 gennaio 2026]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/01/de-guindos-260115-350x250.png)





