HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Coronavirus Fit for 55 Energia Hge Agrifood
Meta multata per 90 mila euro al giorno in Norvegia per violazioni della privacy

Meta multata per 90 mila euro al giorno in Norvegia per violazioni della privacy

"Non può raccogliere i dati degli utenti, come ad esempio la loro posizione fisica, e utilizzarli per indirizzare loro la pubblicità". Se la società non si adeguerà è possibile il coinvolgimento del Garante europeo

Bruxelles – L’autorità norvegese per la protezione dei dati ha dichiarato che Meta Platforms, proprietaria di Facebook, sarà multata per 1 milione di corone (circa 88.900 euro) al giorno per violazioni della privacy a partire dal 14 agosto, una decisione che potrebbe avere implicazioni europee più ampie, sottolinea il quotidiano The Guardian.

L’autorità di regolamentazione, Datatilsynet, aveva ammonito il 17 luglio che la società sarebbe stata multata se non avesse affrontato le violazioni della privacy che l’autorità aveva identificato, affermando che Meta non può raccogliere i dati degli utenti in Norvegia, come ad esempio la loro posizione fisica, e utilizzarli per indirizzare loro la pubblicità.

Meta aveva tempo fino al 4 agosto per dimostrare all’autorità di regolamentazione di aver affrontato la questione.

Tobias Judin, responsabile della sezione internazionale di Datatilsynet, ha spiegato a Reuters che la multa durerà fino al 3 novembre, ma  Datatilsynet può renderla permanente rinviando la decisione al Comitato europeo per la protezione dei dati, che ha il potere di farlo, se concorda con la decisione dell’autorità di regolamentazione norvegese. Ciò potrebbe anche ampliare la portata territoriale della decisione al resto d’Europa. 

Meta, la settimana scorsa, ha dichiarato che intende chiedere il consenso agli utenti dell’Unione Europea prima di consentire alle aziende di indirizzare la pubblicità in base a ciò che visualizzano sui suoi servizi come Facebook e Instagram.

Judin ha affermato che questo passo non era sufficiente, anche perché non sono state fissate scadenze precise né sono stati spiegati i meccanismi per ottenere il consenso.

La Norvegia non è un membro dell’Unione Europea, ma fa parte del mercato unico europeo.

ARTICOLI CORRELATI